22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016, i criteri di qualificazione per le migliori terze

Ecco come verranno definite le quattro migliori terze dei gironi che passeranno agli ottavi di finale per Euro 2016.
A cura di Alessio Morra
22 CONDIVISIONI
Immagine

Euro 2016 è il primo campionato Europeo di sempre con ventiquattro squadre partecipanti – un tempo ventiquattro squadre partecipavano ai Mondiali, fu così per il Mundial dell’82 e per Italia ’90. Con questa nuova formula accedono agli ottavi di finale le prime due classifiche di ognuno dei sei gironi e le migliori quattro terze. Così facendo tutti gli incontri della fase a girone possono avere un senso.

I criteri per la selezioni delle migliori terze sono cinque: a) maggior numero di punti; b) miglior differenza reti; c) maggior numero di gol segnati; d) condotta fair play alla fase finale (minor numero di punti nella classifica fair play); e) posizione nel ranking UEFA per nazioni.

In parecchi si chiedono come verranno poi suddivise negli ottavi di finali le quattro migliori terze che sfideranno le vincenti dei Gruppo A, B, C e D. In questo momento, dopo due giornate, in qualità di migliori terze accederebbero agli ottavi di finale l’Irlanda del Nord (C), la Slovacchia (B), il Portogallo (F) e la Repubblica Ceca (D), contestualmente sarebbero fuori Romania (A) e Svezia, battuta nella seconda giornata dall'Italia (E), ma con l’ultima giornata parecchie cose potrebbero cambiare. Proprio la Romania battendo l’Albania potrebbe raggiungere quota quattro punti e si metterebbe in posizione eccellente, mentre il Portogallo sconfiggendo l’Ungheria invece otterrebbe la matematica qualificazione senza ripescaggio.

Il calcolo delle migliori terze elaborato dalla BBC
Il calcolo delle migliori terze elaborato dalla BBC
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views