12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016, hooligans russi mostrano bandiere inglesi insanguinate

Sul web gli ultrà russi mostrano con orgoglio le bandiere che hanno soffiato agli inglesi negli scontri di Marsiglia. Intanto la nazionale di Slutski rischia l’esclusione dall’Europeo: alcuni supporter della Russia hanno acceso fumogeni nel corso del match di Lille con la Slovacchia.
A cura di Alessio Morra
12 CONDIVISIONI

L’Europeo fin qui ha mostrato splendide gare, gol bellissimi e una grande Italia nell’esordio con il Belgio. Ma purtroppo la bellezza vista spesso sui campi è stata offuscata da quanto stanno facendo gli hooligans. Tra venerdì e sabato scorso a Marsiglia le frange più violente del tifo inglese e del tifo russo hanno dato vita a uno spettacolo indegno e una violenza inaudita che ha prodotto negozi devastati, tanti fermati, parecchi tifosi feriti, un paio di essi in condizioni molto delicate. E pure al termine di quella partita un gruppo di supporter della Russia ha cercato di raggiungere gli inglesi per aggredirli sugli spalti. Dopo quel caos la Uefa ha ammonito le due nazionali, che rischiano l’esclusione in caso di ulteriori incidenti.

Immagine

Rivendicazioni russe – Ma intanto sul web piovono delle rivendicazioni. Perché a pochi giorni dagli scontri di Marsiglia alcuni hooligans russi sui social network hanno dimostrato di aver conquistato le bandiere e i vessilli dell’Inghilterra proprio durante quegli scontri. E addirittura molte di quelle bandiere sono macchiate di sangue. I vessilli inglesi per quei tifosi sono il simbolo del ‘successo’. Sempre in rete gli hooligans russi stanno postando una serie di video in cui mettono a confronto i ‘pagliacci inglesi’ ai veri guerrieri di strada, che sarebbero i tifosi russi che cercano solo il corpo a corpo a mani nude contro il nemico. Purtroppo lo scempio continua. Nella notte tra martedì e mercoledì a Lilla sempre degli ultras russi hanno attaccato dei tifosi inglesi. Ben 43 tifosi della Russia sono stati fermati, e 7 di questi sono stati arrestati.

Rischio esclusione – La situazione della Russia, a parte la sconfitta subita con la Slovacchia, si complica tremendamente. Perché i russi potrebbero essere clamorosamente essere esclusi da Euro 2016. Alla Russia era stata inflitta una squalifica con sospensiva dopo gli scontri di Marsiglia. E in caso di nuovi episodi ci sarebbe stata l’esclusione dal torneo della nazionale di Slutski. Nella partita con la Slovacchia alcuni tifosi russi hanno acceso dei fumogeni in curva, nello stadio indoor di Lilla. Adesso l’Uefa se manterrà il pugno duro potrà escludere dal torneo Glushakov e soci.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views