27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016, gli arbitri: Italia con Rizzoli, Banti e Damato

I gruppi di arbitri scelti per l’Europeo sono composti da tre fischietti e tre guardalinee: per l’Italia Rizzoli, Banti, Damato, Tonolini, Di Liberatore e Cariolato.
A cura di Alessio Morra
27 CONDIVISIONI
Immagine

La Uefa ha comunicato le squadre arbitrali per gli Europei, che si terranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio prossimo. Lo scorso dicembre erano già stati svelati i nomi dei 18 arbitri, che avrebbero diretto le 51 partite della manifestazione. Oggi invece il Comitato Arbitrale della Confederazione ha scelto i guardalinee, gli arbitri aggiuntivi e il terzo assistente arbitro, cioè l’arbitro di riserva. Così sono state completate le diciotto squadre arbitrali. La sestina italiana dunque sarà capitanata da Nicola Rizzoli, uno degli arbitri più quotati al mondo – il fischietto bolognese ha diretto la finale del Mondiale 2014 tra Germania e Argentina e la finale di Champions League 2013 tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. I guardalinee sono Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini, la loro alternativa sarà rappresentata da Gianluca Cariolato. Gli addizionali scelti invece sono Luca Banti di Livorno e Antonio Damato, che occupa anche il ruolo di riserva di Rizzoli. Dunque in caso di necessità toccherà all’arbitro di Barletta scendere in campo.

Complessivamente gli ufficiali di gara sono 112 e tutti loro parteciperanno al seminario di preparazione in vista di Euro 2016, che si terrà a Parigi dal 18 al 21 aprile. Le squadre arbitrali in quei giorni si alleneranno assieme ed effettueranno dei test atletici. ‘Solo’ 94 ufficiali di gara torneranno in Francia il 6 giugno, pochi giorni prima dell’inizio della competizione. Rizzoli è uno dei candidati per arbitrale la finale. Gli altri sono gli inglesi Atkinson e Clattenburg, l’ungherese Kassai, lo sloveno Skomina, lo svedese Eriksson e il turco Cakir, che arbitrò la finale di Champions League del 2015. Quattro anni fa quando l’Italia giocò la finale dell’Europeo con la Spagna l’arbitro fu il portoghese Proença. Mentre nel 2008 l’arbitro della finale Spagna-Germania fu Rosetti di Torino, coadiuvato da Griselli e Calcagno.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views