Euro 2016, Galles da record: all’esordio è già in semifinale

Il Galles è già in festa, comunque vada. L'avventura ad Euro 2016 continua inarrestabile, ed ora i gallesi si ritrovano a sorpresa in semifinale contro il Portogallo e con un sogno chiamato finalissima di Saint-Denis. Nulla è più impossibile per i Dragoni, che dopo aver sonnecchiato in un angolo della storia "accontentandosi" di essere solo una piccola nazione all'ombra dell'Inghilterra, adesso si stanno riprendendo tutto e con gli interessi.
Gente indomita, i gallesi. Il simbolo del Dragone Rosso non è un caso: riprende un vecchio stemma della cavalleria romana, divenuto poi emblema nazionale. Quasi mille anni di dominio britannico, ma lingua e cultura rimasta intatta: non facile, per chi deve convivere con un ingombrante vicino come quello inglese. La lotta eterna di Davide contro Golia: e non a casa il santo patrono del Galles è proprio San Davide, che in Galles nacque, visse e morì.
"Galles per sempre" (Cymru am byth) cantano i tifosi: il motto del paese è più che mai attualissimo. All'esordio nell'Europeo, infatti, il Galles ha già stracciato diversi record. E' già in semifinale, ad esempio: cosa che all'esordio era riuscita solo alla Svezia nel 1992, prima di essere eliminata dalla Germania. Ma erano altri tempi: l'Europeo era ad otto squadre, oggi ne sono ben ventiquattro. L'unica volta di un "grande" Galles fu nel 1958: prima ed unica partecipazione ad un Mondiale, quello di Svezia. Arrivato per caso (eliminato alle qualificazioni ma "sorteggiato" come squadra europeo per lo spareggio contro una asiatica, e vinse con un doppio 2-0 su Israele), ai Mondiali ottenne tre pareggi nella fase a gironi (contro Ungheria, Messico e Svezia), e dovette sostenere un nuovo spareggio, contro l'Ungheria: vinse 2-1 e volò ai quarti, dove si arrese 1-0 al Brasile, con un gol di Pelè.
E non solo, dunque, il record di miglior esordiente: il Galles è anche l'unica squadra britannica ancora in corsa (già eliminate Irlanda del Nord ed Inghilterra), ed era dal 1996 che una squadra britannica non arrivava in semifinale (all'epoca fu, come praticamente sempre, proprio l'Inghilterra). Inoltre, il Galles ha anche il miglior attacco del torneo: dieci reti complessive, e prima squadra a raggiungere la doppia cifra finora. Reti che sono arrivate in tutte le gare giocate finora: 5. Il record della Germania (6) è ad un passo. Miglior marcatore, ovviamente, Gareth Bale. Che nella sfida in semifinale contro il compagno di squadra del Real Madrid Cristiano Ronaldo proverà ad incrementare ulteriormente il bottino.
<iframe src="https://vid.me/e/8Pgb?stats=1&tools=1″ width="640″ height="480″ frameborder="0″ allowfullscreen webkitallowfullscreen mozallowfullscreen scrolling="no"></iframe>