Euro 2013, Italia-Germania 0-1. Le Azzurre, brave e sfortunate, escono ai quarti (FOTO)

Tutto come quattro anni fa: l'Italia gioca, la Germania segna e con il minimo scarto va in semifinale: al Växjö Arena, le tedesche passano con una roccambolesca rete di Laudehr, così come ad Euro 2009 passarono 2-1 grazie ad doppietta di Grings cui seguì una rete di Panico. Cabrini anche oggi ha dovuto rinunciare a Laura Neboli, ma ha potuto contare sul recupero di Elisa Camporese. In campo dal primo minuto anche Cecilia Salvai, autrice di due ottime prestazioni contro Finlandia e Danimarca. In attacco, tandem Gabbiadini-Panico per tentare di sfondare il muro tedesco.
Primo tempo. Parte subito forte l'Italia che su un traversone dalla trequarti va vicina alla rete: palla che viene deviata di testa da un difensore della Germania e si impenna all'indietro, stampandosi sulla traversa. La replica tedesca arriva al 6′ minuto con Laudehr che di testa colpisce male da ottima posizione. L'Italia tiene bene il campo, e sembra reggere il confronto fino al 26′: angolo delle tedesche, palla che viene spazzata ma resta in area, Laudehr prova il destro che passa tra una selva di gambe e si insacca nell'angolo alla sinistra di Marchitelli. Al 35′ l'Italia va vicinissima al pareggio: cross di Gabbiadini, colpo di testa di Camporese in avvitamento e palla che va alta di un soffio. Il primo tempo si chiude con un tentativo di Stracchi che però trova Angerer ben piazzata tra i pali.
Secondo tempo. Cabrini opta per un cambio nell'intervallo: fuori Camporese, dentro Iannella. Ci provano subito le Azzurre con due tiri da fuori prima della neo-entrata Iannella e poi con Parisi. Ma è la Germania a "rischiare" il raddoppio in due occasioni: prima Marchitelli in uscita e poi D'Adda sulla linea di porta evitano il raddoppio a Laudehr tra il 54′ ed il 58′. Poi però la Germania sembra spegnersi, anzi, attendere l'Italia. E le Azzurre non riescono a ristabilire il pari: esce anche Salvai (ammonita) per Di Criscio ed al 75′ anche Parisi per Mauro. Ma la Germania rischia poco e niente. E alla fine, dopo quattro minuti di recupero e tanto impegno delle Azzurre, vince la Germania e vola in semifinale contro la Svezia. Per le Azzurre tanto rammarico, ma comunque la soddisfazione, legittima, di essere una formazione sempre più in crescita.
Formazioni Ufficiali
Italia: Marchitelli; Bartoli, Salvai (69′ Di Criscio), D'Adda, Manieri; Tuttino, Stracchi, Parisi (75′ Mauro); Gabbiadini, Panico, Camporese (46′ Iannella).
Germania: Angerer; Maier, Krahn, Bartusiak, Cramer; Kessler, Goessling; Lotzen (51′ Marozsán), Mittag, Laudehr; Okoyino (68′ Däbritz).
Reti: 26′ Laudehr.
Note: ammonite Tuttino (27′), Parisi (39′), Salvai (62′), Stracchi (87′), Di Criscio (89′).