Euro 2012: ci saranno cinque arbitri, è ufficiale
Adesso è ufficiale. Il calcio sta veramente cambiando ed i prossimi campionati europei che si disputeranno in Polonia ed Ucraina segneranno una svolta importante. Dopo i mondiali del 2022 in inverno Michel Platini ha vinto la sua battaglia: Blatter gli ha concesso gli arbitri di porta. Era una discussione che andava avanti da molto tempo e che soprattutto era una decisione che andava solamente ratificata. C'è però stato il no a proposito della tecnologia dei "gol-non gol". In pratica si punta ad aumentare gli occhi umani (non elettronici) in campo per migliorare la qualità dell'arbitraggio.
Non si tratta però di una bocciatura definitiva, perchè un tentativo era stato fatto a tal proposito, ma secondo i risultati dei test svolti a Zurigo a febbraio, nessuna delle dieci ditte che si è sottoposta agli esperimenti avrebbe soddisfatto i requisiti della Fifa. Di conseguenza il Board ha invitato le stesse ditte a un altro anno in sperimentazione.
Infine due novità, di cui una fa veramente sorridere: niente scaldacollo. Vietato dunque l'indumento per proteggersi dal freddo che utilizzano giocatori come Totti della Roma e Tevez del Manchester City. Inoltre in contemporanea sarà obbligatorio che i pantaloni indossati sotto i pantaloncini o altri indumenti protettivi abbiano lo stesso colore della maglia e dei pantaloncini delle squadre.