Estonia – Italia: 1 a 2, Euro 2012: il video dei gol della prima vittoria dell’era Prandelli
Vincere per 2 a 1 in Estonia, dopo esser stati sotto per tanti minuti, contro una nazionale oggettivamente e di gran lunga inferiore sulla carta, sicuramente non è il massimo, ma questo risultato è più importante di quanto possa sembrare, e questa vittoria può rappresentare davvero la svolta.
Ancora una volta dopo il disastroso Mondiale sudafricano eravamo passati in svantaggio, con il gol di Zenjov dopo la respinta corta di Sirigu sulla punizione di Vasslijev, e avevamo iniziato a vedere le streghe e a pensare al peggio. Squadra ordinata, ma niente più, troppo scolastica con pochi lampi e tanta paura, di fare l'ennesima figuraccia. Nel secondo tempo però qualcosa è cambiato, un'Italia più grintosa e più fiduciosa dei suoi mezzi, che dopo il pareggio di Cassano, è riuscita a ribaltare il risultato con Leonardo Bonucci, abile a raddoppiare sotto porta, dopo la magia smarcante di Fantantonio.
Il risultato, non cancella una crisi che non appare ancora superata, ma appare un ottimo viatico e una bella iniezione di fiducia, per questa giovane Italia, che ha tanto bisogno di ritrovare cattiveria agonistica, entusiasmo e bel gioco.
Marco Beltrami