125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esonerato Zeman, la Roma ad Andreazzoli

La decisione dopo il lungo summit tra la dirigenza e la proprietà americana.
A cura di Maurizio De Santis
125 CONDIVISIONI
il boemo esonerato

L'esonero di Zdenek Zeman è arrivato all'ora di pranzo. Per il momento la Roma resta assegnata ad Aurelio Andreazzoli, già nello staff tecnico giallorosso. E' stato il vice storico di Spalletti – il suo tattico di fiducia -, l'anno scorso il suo nome era stato fatto come eventuale traghettatore in caso di esonero di Luis Enrique. Offrirà così la possibilità alla dirigenza di respirare (ma solo per pochi giorni) in attesa del nome nuovo. Allenatore molto preparato e che conosce bene l'ambiente. Ha prevalso, per ora, la linea dell'alternativa stagionale (il classico traghettatore). Così era stata definita l'altra ipotesi sul tavolo: ovvero la soluzione interna. La prima era quella che portava a Laurent Blanc (ex tecnico della Francia) o all'ex allenatore del Siena, Marco Giampaolo, abituato ad allenare i giovani e con un credo tattico non molto lontano (ma per niente integralista) da quello del boemo.

Il comunicato della società.  "AS Roma SpA comunica di aver sollevato il Signor Zdenek Zeman dall'incarico di allenatore della Prima Squadra. La società ringrazia il Signor Zeman e i suoi collaboratori per la professionalità e la dedizione con cui hanno svolto il loro lavoro. La squadra è stata temporaneamente affidata al Signor Aurelio Andreazzoli".

Il dg Baldini. "In questo momento era l'unica decisione da prendere. Zeman non è l'unico responsabile della situazione – ha detto Baldini all'uscita dallo Studio Tonucci, dove si è riunita la dirigenza giallorossa -, ma ciò che potevamo fare era cambiare la guida tecnica. Continueremo a fare le nostre valutazioni ma questa è la decisione presa".

Blanc o Giampaolo. Tra i nomi accostati in queste ultime ore alla panchina della Roma spicca quello dell'ex ct della Francia, Laurent Blanc, per un nuovo progetto da far partire subito. Non si è arrivati alla definizione dell’accordo con Blanc per problemi legati alla durata del contratto e anche al suo stipendio, ma i contatti vanno avanti. Blanc, a quanto sembra, avrebbe chiesto un contratto per un anno e mezzo e questo non avrebbe convinto i dirigenti di Trigoria. L'alternativa, invece, porterebbe all'ex allenatore del Siena, Marco Giampaolo, mentre sarebbero cadute altre possibilità di una soluzione interna (De Rossi padre, Tovalieri, Sella) o volti noti (Panucci o Giannini).

Ipotesi Allegri. Il posto del traghettatore Andreazzoli sarà sicuro probabilmente fino a giungo. Successivamente la Roma sarà libera di cercare l'allenatore del rilancio. Possibile un nuovo tentativo per Laurent Blanc, già contattato ma poco propenso a prendere squadre in corsa e proiettato verso un'esperienza in Premier League. Il vero obiettivo per la panchina potrebbe quindi diventare Massimiliano Allegri, tecnico normale ma con carisma per dirla alla Sabatini.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views