11 CONDIVISIONI

Eredivisie e Jupiler Pro League in un unico torneo: possibile fusione tra Belgio e Olanda

Sono stati avviati dei contatti tra i rappresentanti del calcio olandese e belga e all’orizzonte l’ipotesi di una fusione dei due campionati nazionali, ovvero l’Eredivisie e la Jupiler Pro League. Questa ipotesi è dettata dall’idea di trovare una soluzione estrema per contrastare il dominio degli altri campionati nelle competizioni europee e cercare di  restituire un sistema all’altezza delle avversarie che nel corso degli anni è andato perdendosi per strada.
A cura di Vito Lamorte
11 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi vent'anni il calcio olandese e quello belga hanno vissuto momenti non proprio brillanti e nonostante le rispettive nazionali hanno ottenuto risultati di tutto rispetto in Mondiali ed Europei non si può dire lo stesso per i club. Le società della Eredivisie e della Jupiler Pro League sono in difficoltà e incapaci di tenere il passo delle altre big continentali. Questa situazione avrebbe portato ad una riflessione i rappresentanti delle due federazioni calcistiche e per questo potrebbe esserci una novità clamorosa: secondo quanto riportato da Sports Pro Media ci sarebbero stati dei contatti preliminari per discutere di una possibile fusione tra i due massimi campionati nazionali, l'Eredivisie e la Jupiler Pro League, per provare ad essere più competitivi.

Questa ipotesi è dettata dall'idea di trovare una soluzione estrema per contrastare il dominio degli altri campionati (Premier League, Liga, Bundesliga e Serie A) nelle competizioni europee e cercare di  restituire un sistema all'altezza delle avversarie che nel corso degli anni è andato perdendosi per strada.

Immagine

La fusione tra i due tornei eviterebbe anche alcune difficoltà dal punto di vista economico delle società e permetterebbe ai club di avere maggiore respiro e di competere per assicurarsi calciatori di talento che, in questo momento, sono praticamente inaccessibili. Per d'accordo le varie società e arrivare ad un accordo totale ci sarà da lavorare e valutare la posizione delle squadre più piccole che, con l'arrivo di altri competitors, potrebbero trovare maggiori difficoltà a livello di risultati e piazzamenti. In questo momento non c'è nulla di certo ma non è da escludere la possibilità di vedere di gare come Ajax-Anderlecht o PSV Eindhoven-Genk in questa nuova lega. Non sono da escludere delle evoluzioni nei prossimi mesi.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views