35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eredivisie, Ajax che beffa: PSV campione d’Olanda

Il titolo della Eredivisie si decide all’ultima giornata: decisivo il clamoroso pareggio dell’Ajax contro la penultima della classe che spiana la strada al PSV che bissa il successo della scorsa stagione.
A cura di Marco Beltrami
35 CONDIVISIONI
Le festa dei giocatori del PSV campione d'Olanda
Le festa dei giocatori del PSV campione d'Olanda

Il 5 maggio 2002 è una data che i tifosi di Inter e Juventus non dimenticheranno facilmente, in virtù del sorpasso in extremis all’ultima giornata dei bianconeri sui nerazzurri che regalò il titolo alla squadra di Lippi. Rischia seriamente di diventare ugualmente memorabile in Olanda, l’8 maggio 2016. Nella giornata odierna infatti, ultima di Eredivisie l’Ajax in virtù del pareggio sul campo della penultima della classe De Grafschaap, ha incassato il sorpasso in vetta da parte del PSV Eindhoven che vincendo in casa del PEC Zolle si è laureato campione d’Olanda. Una doccia gelata per gli uomini di De Boer che era stata in testa per gran parte della stagione. Festa grande invece ad Eindhoven per un’impresa che rimarrà comunque nella storia del calcio olandese.

Prima delle sfide decisive le due formazioni erano appaiate in vetta alla classifica a quota 81 punti. L’Ajax poteva però fare affidamento su una migliore differenza reti: un dato che spingeva dunque il PSV a sperare comunque in un suo successo e in una mancata vittoria della rivale. E alla fine è andata proprio così, visto che i lancieri hanno trovato un ostacolo insormontabile nel De Graafschap che pur essendo già sicuro della disputa dei playout ha onorato il suo campionato. Così l’Ajax in vantaggio con Younes dopo aver sfiorato il raddoppio in diverse occasioni è stato raggiunto e bloccato da Smeets. Al contrario il PSV ha vinto in scioltezza grazie alla doppietta di De Jong e alla rete di Locadia in casa dello Zwolle concedendo così il bis dopo il successo della scorsa stagione.

 
35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views