2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olanda, riecco Kluivert: allenerà l’Ajax Under-19

L’ex-attaccante di Milan e Barcellona allenerà la formazione Under-19 dell’Ajax, da sempre “serbatoio” della prima squadra e tra i settori giovanili meglio curati al mondo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Immagine

A volte, è proprio il caso di dirlo, ritornano: Patrick Kluivert, ex attaccante di Milan e Barcellona, oltre che centravanti della Nazionale dei Paesi Bassi, tornerà all'Ajax dove allenerà la prestigiosissima formazione Under-19. Il "serbatoio" dell'Ajax, che negli anni ha prodotto campioncini in erba esplosi prima nella squadra maggiore e poi in giro per l'Europa, potrà dunque contare sull'ex-centravanti dei Lancieri, che proprio con l'Ajax ha vinto tutto in carriera sia nei Paesi Bassi che in Europa.

Attuale commissario tecnico del Curaçao, formazione dei Caraibi, tornerà dunque la prossima stagione in Europa, per iniziare come tecnico dell'Ajax Under-19. Al suo fianco anche John Heitinga, ex-difensore degli Orange, Richard Knopper e l'austriaco Danijel Zenkovic, già ex del Red Bull Salisburgo. A darne l'annuncio, dopo settimane di indiscrezioni, è stata proprio la società olandese, attraverso una nota ufficiale diffusa attraverso i social network.

E così per Kluivert, dopo le parentesi "minori", arriva finalmente una panchina importante. Già collaboratore dell'AZ Alkmaar e vice di Brisbane e NEC, l'ex-centravanti rossonero aveva guidato la primavera del Twente per poi diventare assistente tecnico della Nazionale olandese. Ma dopo la sfortunata qualificazione ad Euro 2016, terminata con l'eliminazione degli Orange, l'ex-attaccante olandese era andato a guidare lo scorso anno la piccola nazionale caraibica di Curaçao, dove resterà fino al termine della stagione, prima di passare alla guida dell'Ajax Under-19. Proprio con la maglia dell'Ajax vinse, oltre a diversi titoli nazionali, la Champions League 1994/1995 nella finale di Vienna contro il Milan, dove proprio un suo gol a cinque minuti dalla fine strappò la coppa ai rossoneri: fu il preludio ai successi in Supercoppa europea sul Real Saragozza ed in Coppa Intercontinentale sul Grêmio. In attesa dei prossimi, magari sulla panchina dei Lancieri.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views