11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ennesima puntata di una storia infinita: Juventus e Fiorentina, tra ricordi, gioie e delusioni

Il match tra Juventus e Fiorentina non è una partita come tutte le altre: ecco la storia di una rivalità accesissima e dei ricordi più belli delle due tifoserie.
A cura di Marco Beltrami
11 CONDIVISIONI
Juventus-Fiorentina 1994

La maglia viola e quella bianconera, un mix di colori che quando s’incrociano in un campo di calcio non possono che dar vita ad una sfida suggestiva, intrigante, figlia di una rivalità storica. JuventusFiorentina rappresenta uno dei match più caratteristici della serie A, una sfida sentitissima dalle due tifoserie che considerano l’incontro alla stregua di un derby.

Juventus-Fiorentina 2-3

Il ricordo più dolce per i tifosi viola: la vittoria in rimonta del 2008 grazie ad Osvaldo

Tutto è nato nel 1982, quando nell’ultima giornata del campionato le due squadre si trovavano appaiate in classifica: i bianconeri conquistarono il titolo imponendosi a Catanzaro, mentre la Fiorentina inciampò a Cagliari in un match ricco di polemiche. Da quel giorno, ogni volta che i piemontesi e i toscani si affrontano , ne esce fuori una partita sentitissima che spesso nel corso degli anni ha regalato emozioni fortissime ad entrambe le curve. In particolare i tifosi toscani ricordano ancora con piacere il clamoroso 2 a 3 del 2 marzo 2008. Un successo ottenuto con una strepitosa rimonta che regalò agli uomini allora allenati da Prandelli un risultato storico: i viola sotto per 2 a 1 fino a pochi minuti dalla fine ribaltarono il risultato grazie a Papa Waigo e soprattutto con Osvaldo (ora in forza alla Roma) abile al 93° a far esplodere la curva fiorentina.

Il match simbolo della Juventus di Lippi: la vittoria del 1994 grazie alla perla di Del Piero

Un altro 3 a 2, invece in favore dei bianconeri, rappresenta  il ricordo più dolce per antonomasia in casa Juventus. Si tratta della sfida del lontano dicembre del 1994: un match che tutto il popolo juventino considera come il marchio di fabbrica della Vecchia Signora di Lippi, che consacrò in quella fredda giornata piemontese il genio di Alessandro Del Piero. I padroni di casa sotto di 2 gol (Baiano e Carbone) di fronte agli uomini di Ranieri trovarono la forza di ribaltare il risultato prima con la doppietta di Vialli e poi con la gemma di Pinturicchio. L’eterno numero dieci bianconero realizzò uno dei gol più belli della storia segnando al volo di esterno su un difficile cross proveniente dalla sinistra.

Una sfida che si preannuncia spettacolare e combatutissima

Bastano questi due precedenti per presentare Juventus-Fiorentina di questa sera come un match assolutamente spettacolare e imperdibile. Un incontro fondamentale per le due squadre che sono ancora alla ricerca della reale dimensione in una Serie A davvero equilibratissima. Nella splendida cornice della Juventus Arena, tutto è pronto per un match che entrambe le tifoserie sperano di ricordare a lungo nella storia.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views