1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Empoli-Sassuolo 3-1, doppietta di Saponara (foto)

L’Empoli vince 3-1 con il Sassuolo e sale al 12° posto della Serie A. Sarri, all’ottavo risultato utile consecutivo, fa festa con Saponara e Mchedlidze.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

L'Empoli batte il Sassuolo 3-1 e con larghissimo anticipo può dire di aver conquistato la salvezza. La squadra di Sarri ha giocato un match perfetto. Nel primo tempo gli emiliani rischiano il meno possibile poi nella ripresa cambiano marcia e fanno girare letteralmente la testa al Sassuolo. Il protagonista dell'incontro è stato Riccardo Saponara, autore di una doppietta. Ma in copertina finisce anche il georgiano Levan Mchedlidze che entra in campo al posto di Maccarone al 12′ e dopo appena 14 secondi trova il gol. Per l'Empoli questo è l'ottavo risultato utile consecutivo. Sarri, che negli ultimi due mesi ha conquistato quattrodici punti, con questo successo scavalca Verona, Chievo, Udinese e proprio il Sassuolo, oggi penalizzato dalle pessime prestazioni di Zaza, Sansone e Berardi.

Poche emozioni nel primo tempo – Sarri parte con Saponara alle spalle di Maccarone e Pucciarelli. Di Francesco punta sul suo splendido tridente formato da Zaza, Berardi e Sansone. In campo ci sono diciotto calciatori italiani. Buon avvio degli emiliani che provano ad imporre il ritmo, ma dura poco. L'unica incursione è di Missiroli che si inserisce bene e calcia al volo al 9′, ma il pallone termina a lato. L'Empoli è pericolosissimo, come al solito, su calcio d'angolo. Barba prende bene il tempo, svetta di testa e colpisce. Pallone di pochissimo fuori. A metà del primo tempo ci prova Valdifiori, fresco di convocazione in nazionale. La conclusione del ventinovenne regista di Sarri è pulita, ma non precisa. Sepe è straordinario su un colpo di testa del compagno di squadra Croce e in tuffo manda il pallone in corner. I toscani rispondono con Pucciarelli, che entra in area di forza e calcia in porta: Consigli è bravissimo. Ci prova pure Saponara, Consigli c'è. Il finale è focoso. Mario Rui con un calcione abbatte Berardi, l'arbitro lascia giocare, anche se il calciatore resta a lungo a terra e lascia anche il campo per qualche minuto. Acerbi poco dopo viene ammonito per una rude entrata a metà campo. Dopo un abbondante minuto di recupero termina un primo tempo troppo tattico e con pochissimi tiri in porta.

Saponara e Aut.Rugani – Pronti, via e gol dell'Empoli. Riccardo Saponara prende palla a metà campo e indisturbato si invola verso l'area del Sassuolo, poi con un destro perfetto e preciso batte Consigli, 1-0. Il Sassuolo reagisce e trova immediatamente il pari, in modo fortunoso però. Perché Berardi crossa in mezzo, Rugani va sul pallone, lo tocca malissimo e batte il proprio portiere 1-1. Al 13′ esce Maccarone, al suo posto entra il georgiano Mchedlidze che dopo quattrodici secondi dal suo ingresso in campo batte Consigli e realizza il gol del 2-1. Nemmeno il tempo di riorganizzare le idee per il Sassuolo che al 15′ prende un altro schiaffo da Saponara, che si inserisce in modo splendido trova lo spazio giusto e segna il 3-1. Zaza per la prima volta si fa vedere e con un grande tiro ravvicinato prova a sorprendere Sepe, ma il portiere napoletano è in giornata e respinge alla grande. Di Francesco le prova tutte. Cambia più volte il modulo dei suoi con gli innesti di Floccari, Floro Flores e Lazarevic. Il Sassuolo però non riesce mai a essere pericoloso. Finisce 3-1.

Il tabellino di Empoli-Sassuolo

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce (84′ Signorelli); Saponara (70′ Zielinski); Pucciarelli, Maccarone (59′ Mchedlidze). A disposizione: Pugliesi, Bassi, Laurini, Somma, Signorelli, Diousse, Brillante, Verdi, Tavano. All. Sarri

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Peluso, Acerbi, Longhi (84′ Lazarevic); Taider, Magnanelli (70′ Floccari), Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone (75′ Floro Flores). A disposizione: Pomini, Polito, Natali, Chisbah, Biondini, Brighi. All. Di Francesco

Gol: 46′ Saponara, 50′ Aut. Rugani, 59′ Mchedlidze, 61′ Saponara.

Ammoniti: Acerbi, Taider, Magnanelli.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views