13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza Italia: Thiago Motta squalificato e 11 azzurri diffidati

Il centrocampista paga il giallo rimediato contro la Spagna, e dovrà rimanere in tribuna per il quarto di finale. Un problema in più per Antonio Conte che, contro i tedeschi, rischia di non avere neanche De Rossi.
A cura di Alberto Pucci
13 CONDIVISIONI
Immagine

Passata la sbornia per la vittoria contro la Spagna, Antonio Conte valuta le condizioni di chi è sceso in campo a Saint-Denis in vista della difficile partita contro i Campioni del Mondo. A preoccupare il commissario tecnico azzurro sono soprattutto le condizioni di Antonio Candreva e Daniele De Rossi: entrambi difficilmente recuperabili per i novanta minuti di Bordeaux. In attesa di capire se Conte rimediare alle assenze azzardando un cambio di modulo contro i tedeschi, c'è intanto da registrare anche la squalifica di Thiago Motta, arrivata dopo il giallo rimediato contro la Spagna dal centrocampista del Paris Saint-Germain. Se De Rossi non dovesse farcela (oggi ha saltato l'ultimo allenamento di Montpellier) potrebbe sostituirlo lo juventino Sturaro che, in mezzo ai panzer tedeschi, potrebbe comunque offrire buone garanzie in fase di copertura.

Una squadra di diffidati

La squalifica di Thiago Motta, arrivata a pochi secondi dal termine per una "manata" a Busquets, complica dunque il cammino azzurro verso il quarto di finale. Per l'italo-brasiliano non è certamente un Europeo fortunato. Contestato sin dall'inizio per la sua chiamata in azzurro, il centrocampista è finito nel mirino di critica e tifosi anche per quei pochi minuti giocati a Parigi. Al di là dell'assenza di Thiago Motta, la situazione diffidati preoccupa non poco lo staff italiano in vista dell'eventuale semifinale. Sono infatti undici i giocatori a rischio squalifica: Barzagli, Bonucci, Buffon, Chiellini, De Rossi, De Sciglio, Eder, Insigne, Pellé, Sirigu e Zaza. Una squadra intera che, contro la Germania, dovrà fare molta attenzione a non farsi sventolare in faccia il cartellino giallo dal direttore di gara. Passato il pericolo squalifica nel quarto di finale, come dall'articolo 48/04 del regolamento ufficiale dell'Uefa, le ammonizioni prese nelle partite fin qui disputate verranno cancellate e non avranno più effetto in semifinale.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views