EL, il Liverpool è pronto. Sturridge: “Col Borussia come se giocassi a Fifa”

La sfida è lanciata, anche se solo per l'Europa League. Ma per Liverpool e Borussia Dortmund è una sfida che vale una stagione intera. Le due squadre si sono confrontate alla pari all'andata quando è finita in parità e adesso proveranno il tutto per tutto per continuare il cammino europeo. Non c'è un favorito della vigilia sia i gialloneri che i reds hanno eguali possibilità di qualificazione. Il bilancino pende leggermente per Klopp e compagni che se la giocheranno davanti al proprio pubblico, ma nulla è scritto e nei prossimi 90 minuti può accadere di tutto.
Molte le stelle in campo, tra queste anche quella di Daniel Sturridge, l'attaccante inglese di origini giamaicane cui si affiderà Klopp (in alternativa c'è Origi) per dare la più grande delusione ai suoi ex tifosi e avvicendare benteke. "Sarà come quando si sta giocando una finale su FIFA e sei contro contro il tuo compagno… le mani sono sudate, la tensione è alta, i nervi tesi e la concentrazione massima. Sarà una bella partita, non solo per i giocatori, ma per i tifosi: è una di quelle occasioni in cui è necessario assaporare tutto, godere, abbracciare l'evento, divertirsi. Sarà una grande notte per tutti e non si può lasciare che la tensione la rovini"
Qui Liverpool
Il Liverpool gioca per la decima volta in casa nelle coppe europee partendo da un 1-1 esterno all’andata. Un risultato che per gli inglesi è tradizionalmente favorevole: in 8 casi ha superato il turno e solo in un’occasione è uscito. Accadde per mano del Celtic, che vinse 2-0 in Inghilterra, nella Coppa Uefa 2002/03. I Reds in casa, nelle coppe europee, non prendono gol da 237’e sono ancora imbattuti in questa edizione di Europa League con 11 gare in cui hanno conquistato 4 successi e 7 pareggi.
Qui Borussia
Il Borussia Dortmund, al contrario, è sempre stato buttato fuori se parte da un 1-1 casalingo all’andata nelle coppe europee e quando si ritrova a giocare in trasferta il ritorno. Le due precedenti eliminazioni portano firme da parte di squadre italiane. Capitò al Milan nella Coppa Campioni 1957/58 con un perentorio 4-1 a San Siro e alla Sampdoria nella Coppa delle Coppe 1989/90 con 2-0 a Genova. Esiste anche un terzo precedente, sempre negativo, nell’Intertoto 2005/2006, quando i gialloneri furono eliminati dall’Olomouc.
Il ricordo di Hillsborough
In occasione della sfida di Liverpool sostenitori del Borussia Dortmund renderanno omaggio alle vittime di Hillsborough prima del match ad Anfield . Il ritorno dei quarti di finale arriva infatti alla vigilia del 27 ° anniversario della tragedia del 1989: 3000 tifosi che viaggiano da Dortmund ricorderanno i morti con una coreografia dedicata prima del calcio d'inizio con un "96" (il numero delle vittime) in nero e giallo.
Il tabellone completo
A completare il tabellone delle partite di Europa League ci sono anche Siviglia-Atletico Bilbao, con gli spagnoli in vantaggio 2-1 dopo la partita d'andata. Shakhtar Donetsk-Braga con i padroni di casa forti del 2-1 in trasferta e Sparta Praga-Villarreal con gli spagnoli che ripartono dal 2-1 dell'andata.