El Clasico degli ingaggi: Barça e Real, la sfida a suon di milioni di euro
Barcellona-Real Madrid non è solo la sfida tra le due principali squadre spagnole ma, “El Clasico” è anche il match tra due delle squadre più ricche di tutto il mondo. Tra le fila di entrambe le compagini troviamo infatti i calciatori che percepiscono gli ingaggi più elevati dell'intero sistema calcio globale. Ecco dunque la top 10 degli stipendi 2016/2017 di Barcellona e Real.
Messi vs Ronaldo, pareggiano i conti… correnti
Tra blancos e blaugrana i giocatori ad avere gli ingaggi più elevati sono, come era prevedibile, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Come spesso accade, anche in questa classifica sono loro due a svettare su tutti. E nessuno prevale sull'altro. Per loro infatti un ingaggio lordo annuale pari a 43 milioni di euro (21 netti) che li consacra come i calciatori più pagati del Mondo. Ovviamente ex-aequo.
L'uomo da 100 milioni
Dietro i due dominatori della scena mondiale dell'ultimo decennio troviamo l'uomo da 100 milioni, Gareth Bale. Il gallese del Real Madrid, arrivato alle merengues dal Tottenham per una cifra monstre, guadagna 19 milioni di euro netti all'anno (39 lordi), che lo proiettano al terzo posto in solitaria davanti agli altri assi “blancoblaugrana”.
Il carissimo tridente del Barça
Dopo la Pulce, tra i più pagati della rosa dei catalani ci sono gli altri due componenti del ormai famoso tridente denominato MSN. Infatti, con 16 milioni di euro netti (32 lordi) percepiti annualmente si appaiano al quarto posto il bomber uruguayano Luis Suarez e il funambolo brasiliano Neymar. Detto ciò, constatiamo che il solo MSN costa al Barcellona circa 107 milioni di euro all'anno.
Ramos e Kroos meglio di Benzema e Don Andres
Altro pari merito anche sulla sesta piazza della graduatoria. Questa volta però di marca Merengues. Infatti, valgono questa posizione i 10 milioni annuali netti (20 lordi) intascati dal difensore spagnolo Sergio Ramos e dal centrocampista tedesco Toni Kroos. A chiudere questa top 10 poi un quartetto niente male equamente distribuito che ha sottoscritto un contratto che consente ad ognuno di loro di portare a casa ogni anno circa 8 milioni di euro netti (16 lordi). Stiamo parlando di Karim Benzema, James Rodriguez, Andres Iniesta e Sergio Busquets.
Media ingaggi totale: blaugrana battono le merengues
Per quanto riguarda la media degli stipendi totali è il Barcellona ad essere più espansivo con i propri tesserati. Infatti, l'ingaggio netto medio percepito dai giocatori blaugrana è di 7,4 milioni di dollari, mentre la media del Real Madrid è di 5,6 milioni. Questo perché i blancos, se è vero che pagano cifre elevate per le loro stelle (Cristiano Ronaldo, Bale, Ramos e Kroos) è anche vero che hanno un sistema a fasce che limita l'importo degli ingaggi per la cosiddetta “classe media” e i giocatori provenienti dalla cantera.