Eder e un gran gol di Candreva, prima vittoria per l’Inter e De Boer
Un gol di Eder e una bella rete di Candreva. L'Inter di De Boer torna a casa con un successo conquistato in Irlanda (a Limerick) contro il Celtic e nel borsone porta con sé un carico di certezze nonostante si tratti di calcio d'agosto. Vincere aiuta vincere, recita un vecchio adagio del rettangolo verde e così il neo tecnico olandese beneficia della prima boccata d'ossigeno dopo settimane di apnea scandite dal tira e molla tra Icardi e il club, dal malessere di ‘Mancio'.
Di colpo sono spariti l'uno e l'altro… meglio, il primo è rimasto perché il club ha fatto muro rispetto alla pressione del Napoli che aveva tentato l'argentino con un contratto sontuoso; il secondo è stato accompagnato alla porta perché togliesse il disturbo con un gentile ‘cadeau' offerto dalla casa. Morale della favola l'Inter può finalmente sorridere dopo le sconfitte americane con Psg e Bayern, oltre alla batosta umiliante contro il Tottenham.
La partita. Il 4-2-3-1 è lo schema con il quale De Boer disegna l'Inter, consegnando a Banega la licenza d'inventare e a Icardi quella di affondare il colpo. Medel fa da ‘cane da guardia' davanti alla difesa, Kondogbia avverte un po' meno pressione e lancia segnali incoraggianti in mediana quando prova a verticalizzare il gioco. Altra nota positiva, Perisic a sinistra: crossa, taglia verso l'area e da una sua incursione nasce l'1-0 di Eder (servito in tuffo proprio dal croato). D'Ambrosio, Miranda, Ranocchia e Nagatomo in difesa non soffrono anche perché di fronte hanno un avversario tutt'altro che irresistibile. Nella ripresa de Boer mischia le carte: Jovetic al posto di Medel, entrano Candreva e Felipe Melo al posto di Eder e Banega. L'ex Lazio si presenta con un gol bellissimo: scatta, lascia la polvere all'avversario e poi insacca con uno stupendo pallonetto (2-0). L'Inter c'è, finalmente.