Ecco contro chi può giocare l’Italia negli ottavi di finale
La maledizione della seconda partita del Mondiale costa cara all'Italia. Il cammino a Brasile 2014 si fa più impervio e non solo perché la gara contro l'Uruguay è uno spareggio-qualificazione per superare lo sbarramento della fase a gironi (Gruppo D) ma anche per gli avversari che gli Azzurri potrebbero trovare lungo il cammino chiudendo come primi oppure secondi in classifica. Detto che alla Nazionale può bastare anche un pareggio con la Celeste (la nostra differenza reti è 0, quella dei sudamericani -1) per agganciare gli ottavi di finale, quale sarà la prossima squadra che ostruirà il passo all'Italia? Colombia, Costa d'Avorio, Grecia o Giappone: è dal lotto di selezioni del Gruppo C (secondo gli accoppiamenti del sorteggio Fifa) che arriverà la rivale. Tutto, però, dipende dal piazzamento di Pirlo&co. nel proprio raggruppamento. L'ipotesi peggiore e dirimente al tempo stesso? Uscire sconfitti dalla partita con l'Uruguay significherebbe non superare il girone, come accadde a Sudafrica 2010. Meglio non pensarci…
Italia qualificata come prima nel Gruppo D, incontra la seconda del Gruppo C
La classifica attuale del Girone D con la differenza reti
Costa Rica 6 punti, +3 differenza reti (3-1 inflitto all'Inghilterra, 1-0 con l'Italia)
Italia 3 punti, 0 differenza reti (2-1 all'Inghilterra, 1-0 incassato dalla Costa Rica)
Uruguay 3 punti, -1 differenza reti (3-1 dalla Costa Rica, 2-1 all'Inghilterra)
Quante speranze ha l'Italia di qualificarsi come prima nel Gruppo D? Poche. La matematica concede qualche chance agli Azzurri che dovrebbero confidare anzitutto nella voglia (e nell'orgoglio) dell'Inghilterra – già eliminata – di non salutare il Brasile con l'onta di zero punti in classifica, battendo proprio la capolista Costa Rica. Il successo dei Tre Leoni non basta, serve che i favori della differenza reti pendano dalla parte dell'Italia secondo questa combinazione: l'Italia batte l'Uruguay con 2 gol di scarto, l'Inghilterra fa altrettanto con la Costa Rica. In tal caso, pur chiudendo a pari merito con i ‘ticos' di Pinto, che ha raccontato d'aver impostato la propria squadra sul modulo della Juventus, il primo posto nel Gruppo D andrebbe alla Nazionale di Prandelli.
Considerata l'attuale classifica del Girone C (Colombia 6 punti, Costa d'Avorio 3, Grecia e Giappone 1), rendimento e rapporti di forza in campo, è molto probabile che la sfida negli ottavi sarà con gli ‘Elefanti' che annoverano in rosa calciatori del calibro di Drogba, Yaya e Kolo Touré, il romanista Gervinho. Grecia-Costa d'Avorio, Giappone-Colombia sono le ultime gare della fase a gironi.
Italia qualificata come seconda nel Gruppo D, incontra la prima del Gruppo C
L'ipotesi molto probabile sembra proprio questa, ovvero che gli Azzurri chiudano secondi nel Gruppo D. In tal caso ad attenderli ci sarà la Colombia degli ‘italiani Cuadrado, Armero, Zuniga, Ibarbo oltre allo spauracchio Jackson Martinez (uomo mercato seguito da club come Roma e Napoli) e il talento Rodriguez che milita nel Monaco.
I possibili accoppiamenti dell'Italia negli ottavi di finale
sabato 28 giugno
P2 – ore 22 Rio de Janeiro prima classificata C (Colombia) – seconda classificata D (Italia)
domenica 29 giugno
P4 – ore 22 Recife prima classificata D (Italia) – seconda classificata C (Costa d'Avorio) .