210 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ l’Italia dei record: Moise Kean e Nicolò Barella meglio di Gianni Rivera e Gigi Riva

I due azzurri a segno contro la Finlandia nel debutto alle qualificazioni a Euro2020 hanno conquistato anche due primati personali importanti. Lo juventino è il primo classe 2000 a segnare in Nazionale (superando in precocità Rivera); Barella ha superato Riva tra i giocatori del Cagliari a segno con l’Italia.
A cura di Alessio Pediglieri
210 CONDIVISIONI

Due gol, due record per la giovine Italia varata da Roberto Mancini in quel di Udine, dove gli azzurri hanno vinto contro la Finlandia per il match d'esordio alle qualificazioni a Euro2020. A segno Moise Kean e Nicolò Barella che non fanno nemmeno 50 anni in due e che rappresentano ciò che di meglio oggi l'Italia del calcio possa dare. Due gol, dure record perchè i due ragazzi ricorderanno  per sempre la partita di questa sera dove hanno messo in fila miti assoluti come Gianni Rivera e Gigi Riva.

Immagine

Il record di Kean: più precoce di Gianni Rivera ad andare in gol in maglia azzurra

Il primo primato spetta allo juventino Moise Kean. L'attaccante azzurro con il gol del 2-0 che ha chiuso la gara è diventato il primo nato nel 2000, a segnare un gol con la maglia della Nazionale. Ci è riuscito nella ripresa, realizzando a Udine il 2-0 dell'Italia grazie all'assist al bacio di Ciro Immobile. Con i suoi 19 anni e 20 giorni, lo juventino è diventato anche il secondo marcatore azzurro più giovane di sempre. Solo l'ex bianconero Bruno Nicolè fu più precoce di lui segnando nel 1958 contro la Francia a 18 anni e 258 giorni. Ma se Kean non ha guadagnato il primo posto, ha avuto il merito di superare il Pallone d'Oro Gianni Rivera, da oggi terzo.

Il record di Barella: primo cagliaritano a segnare in azzurro, meglio di Gigi Riva

Anche Nicolò Barella si è tolto una grandissima soddisfazione al momento della rete dell'1-0. Il suo tiro da fuori area, arrivato su respinta corta della difesa finlandese, è entrato in porta grazie ad una deviazione avversaria decisiva ma per le regole oramai in vigore, il gol è da assegnare in tutto e per tutto al centrocampista azzurro e del Cagliari. Proprio il fatto di appartenere al club sardo ha permesso a Barella di conquistare un record importante, superando Gigi Riva: Barella è stato più precoce di Rombo di Tuono nel trovare il primo gol azzurro, oltre ad essere in assoluto il primo a essere nato nel capoluogo sardo ad andare a segno con la nazionale.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views