202 CONDIVISIONI

E’ la Juventus più forte degli ultimi anni, Chiellini: “Vinciamo qualcosa di importante”

Il capitano della Juventus dopo la vittoria sul Frosinone ha esaltato l’atteggiamento della squadra, svelando anche il segreto dei tanti successi di una formazione che ora punta a vincere la Champions: “L’entusiasmo e la passione sono alla base di tutto, in questa squadra l’io viene messo da parte e conta il collettivo”
A cura di Marco Beltrami
202 CONDIVISIONI

E' questa la Juventus più forte degli ultimi anni? Giorgio Chiellini non ha dubbi sul valore della rosa bianconera impreziosita dall'acquisto di Cristiano Ronaldo. Un valore che però dovrà portare risultati, perché alla fine quello che conta è questo. Il capitano della formazione di Massimiliano Allegri dopo la vittoria di Frosinone è intervenuto sui temi più caldi del momento in casa Juventus: aggressivo e deciso in campo, lucido e essenziale davanti ai microfoni, dopo un avvio di stagione da incorniciare per la Juventus

Immagine

Juventus, Chiellini esalta l'atteggiamento della squadra a Frosinone

Impossibile non partire da Frosinone-Juventus, un match che la squadra di Allegri ha vinto nel finale giocando sullo Stirpe una gara attenta con la solita umiltà e rispetto dell'avversario. Chiellini ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: "Siamo stati lucidi e attenti, il rischio era concedere ripartenze e falli sciocchi e siamo stati bravi a non farlo. L'atteggiamento degli attaccanti è stato ottimo, anche Dybala ha fatto una gran partita. Con la nostra qualità è difficile fare 0-0″.

Cristiano Ronaldo, Dybala e Bernardeschi trio super

Se Cristiano Ronaldo ormai si è sbloccato, come conferma il terzo gol italiano, da sottolineare le prove di Bernardeschi cresciuto in maniera esponenziale e di un generoso Dybala che anche senza gol è fondamentale per la Juventus a giudizio di Chiellini: "Da CR7 non ci aspettavamo niente di diverso, sarà un problema per gli avversari. A Valencia è stato sfortunato, ma sarà determinante. Bernardeschi l'ho visto crescere l'anno scorso, non sono sorpreso e sarà importante. L'atteggiamento più bello è stato quello di Dybala. È stato fondamentale. Parole da capitano? No, Dybala viene valutato da 8 solo quando segna. Ma è diverso, a Parma per esempio è stato decisivo quando è entrato sul 2-1 perché ci ha fatto respirare".

La Juventus di CR7 la più forte degli ultimi anni. Bisogna vincere la Champions

La domanda dunque, per dirla alla Lubrano, nasce spontanea: è questa la Juventus più forte degli ultimi anni? A giudicare dalla rosa, sono pochissimi i dubbi per Chiellini che però vola basso. I nomi contano poco se poi non arrivano i risultati. Ecco allora il messaggio che conferma la "fame" della squadra bianconera che non si nasconde e punta a trionfare in Champions League: "A livello di rosa siamo i più forti di questo ciclo, ma si ricordano le vittorie. Nei prossimi 2-3 anni abbiamo il compito di portare a casa qualcosa d'importante".

Giorgio Chiellini svela il segreto dei successi della Juventus

Una squadra dunque mai sazia, in cui l'io viene messo sempre da parte. E' questa la vera forza della Juventus secondo Chiellini che in bianconero ha avuto tanti maestri: "Ho avuto tanti maestri, penso a Cannavaro e Pirlo, che sono giunti tardi da noi e si sono messi a disposizione con entusiasmo e voglia di migliorare ancora. Se vedi ciò e lo fai tuo questo è il segreto. L'entusiasmo e la passione sono alla base di tutto, in questa squadra l'io viene messo da parte e conta il collettivo. I centrali più forti che ho visto? Ho giocato con Cannavaro e Thuram, ho visto Ferrara e Montero e penso a Scirea e a Gentile. È dura fare paragoni, magari trent'anni fa sarei stato un giocatore diverso".

La nuova Nazionale deve ribellarsi alla mediocrità

Archiviato il capitolo Juventus, per l'esperto Chiellini è tempo di considerazioni sulla nuova Nazionale. Il capitano della Juventus è uno dei senatori di un gruppo che a suo dire deve essere spregiudicato e cercare di bruciare le tappe: "Bisogna bruciare le tappe, dobbiamo ribellarci alla mediocrità. I livelli di dieci anni fa sono andati, ma non dobbiamo essere mediocri perché i ragazzi ci sono. Bisogna fare risultati per ritrovare entusiasmo e fiducia, è fondamentale a una certa età".

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views