Dost, Schurrle, De Bruyne: i ‘lupi’ tedeschi a caccia del Napoli
Bas Dost, colosso olandese (alto 192 cm), punta centrale che segna un gol ogni 66 minuti (meglio di lui ha fatto solo Cristiano Ronaldo) e nel 2015 è andato a bersaglio 13 volte su 7 match giocati finora (quasi quanto Messi). E' lo spauracchio del Wolfsburg che il sorteggio di Nyon ha designato in sorte al Napoli per i quarti di finale di Europa League. Chiedere pure all'Inter quanto possano essere pericolosi: la squadra di Mancini ne ha saggiato i morsi nel doppio confronto. Bayern Monaco tramortito con una doppietta (finì 4-1 per i ‘lupi' con De Bruyne due volte a bersaglio), Leverkusen travolto, Hoffenheim ed Hertha Berlino costrette alla resa in Bundesliga, Sporting Lisbona castigato in Europa. In classifica marcatori è sul podio a quota 13 (assieme a Lewandowski del Bayern), staccato da Meier (19, Eintracht Francoforte) e da un altro ‘tulipano' d'area, Robben (17 centri, capocannoniere in Germania).
Sbocciato in ritardo. Emmen, Heracles Almelo i club che gli consentono di mettersi in mostra in Olanda, fino a quando l'Heerenveen – battendo la concorrenza di Ajax e Twente – non s'assicura quell'attaccante forte fisicamente, dotato di un ottimo fiuto del gol (45 reti in 66 presenze) e al tempo stesso di un grande spirito di sacrificio sì da rendersi utile alla squadra non solo in fase offensiva. Dal 2012 è in Bundesliga ma ha impiegato un po' di tempo a carburare: una crescita lenta ma progressiva che ne ha fatto una pedina inamovibile dello scacchiere tattico del Wolfsburg secondo in classifica, a -11 dal Bayern e a +9 sul Borussia Moenchengladbach terzo.
Attacco temibile. Bas Dost è finito di recente sotto i riflettori ma è tutto il reparto avanzato della squadra di Hecking che mette i brividi. L'arrivo di Schürrle – l'ex punta delle ‘Aspirine' è giunta dal Chelsea nell'ultima sessione invernale di trattative – è andato a rinforzare una prima linea che annovera anche De Bruyne (talento belga che piace al Manchester City) e il croato Perisic. A centrocampo Luiz Gustavo è l'uomo d'esperienza, così come Naldo in difesa.