1.372 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dortmund, tifoso muore allo stadio: il Borussia vince nel ‘silenzio’

Il decesso dell’uomo causato da un infarto. A fine match il ‘muro giallo’ intona assieme ai calciatori You’ll never walk alone in memoria del sostenitore deceduto.
A cura di Maurizio De Santis
1.372 CONDIVISIONI
Immagine

Il Borussia batte il Mainz e resta a -5 dal Bayern Monaco. La squadra di Tuchel, seconda in Bundesliga e con un piede nei quarti di Europa League, vive un momento di forma straordinario ma la giornata di festa, la gioia per la vittoria vengono smorzate dal grave lutto avvenuto allo stadio. Un tifoso del Dortmund, colto da infarto, muore sulle gradinate della Südtribüne. Un attacco di cuore fulminante, nulla hanno potuto medici e sanitari che, richiamati dagli altri spettatori, sono giunti sul posto ma hanno solo potuto constatare il decesso dell'uomo. A un secondo sostenitore è andata meglio: una fitta in petto, un dolore molto forte ma per fortuna i soccorsi – almeno nel suo caso – sono stati provvidenziali: trasportato immediatamente in ospedale, è attualmente ricoverato nel Reparto di Rianimazione in condizioni stabili.

Due episodi che hanno spezzato quel clima di entusiasmo che fa del ‘muro giallo', una delle ‘torcide' più calorose e colorate d'Europa. Sul Signal Iduna Park è calato il silenzio, solo un lieve brusio ha fatto da contorno al match: niente cori, né sventolio di sciarpe o bandiere in segno di cordoglio e rispetto per il tifoso morto. A fine incontro, con l'arbitro che ha preferito non concedere minuti di reucpero, è stata molto suggestiva la scena che ha visto i calciatori recarsi sotto la Curva, abbracciati e a capo chino mentre dalle gradinate il coro ‘You'll never walk alone' dedicato alla memoria del tifoso morto echeggiava in tutto lo stadio.

Quanto alla partita, il Borussia ha piegato senza particolari patemi la resistenza del Mainz che nulla ha potuto al cospetto delle prodezze di Reus e Aubameyang, una delle più forti coppie d'attacco in Europa. Al Westfalenstadion vanno a segno proprio Reus e Kagawa: da manuale l'azione del vantaggio giallonero con Castro che innesca Reus e sblocca l'incontro (10 gol in campionato). Il 2-0 arriva grazie a un gioco da illusionista di Aubameyang che mette Kagawa in condizione di battere a porta vuota calando di fatto il sipario sull'incontro.

 

La vittoria del Borussia fa felice il Bayer Leverkusen, che continua la sua corsa verso l'Europa spezzando un filotto di 3 gare consecutive senza vittoria. Le aspirine battono di misura l'Amburgo (1-0): a favorire il successo è stata un'autorete realizzata da una ‘vecchia conoscenza' del calcio italiano, si tratta di Albin Ekdal (ex Cagliari).

 
1.372 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views