Dopo il Polpo Paul, sono un maialino e un’elefantessa gli indovini di Euro 2012
E’ stato uno dei maggiori protagonisti dell’ultimo Mondiale sudafricano. Non un calciatore, non un allenatore, ma un simpatico animaletto ovvero il Polpo Paul. Nessuno ha dimenticato le sue “performance” nell’acquario di Oberhausen, quando riusciva a predire i risultati della Germania. In occasione di Euro 2012, l’eredità del polpo Paul, deceduto poi pochi mesi dopo i Mondiali, potrebbe essere raccolta da un maialino in Ucraina e un’elefantessa in Polonia.
L’oracolo suino – L’amministrazione cittadina di Kiev non ha dubbi, l’eredità di Paul sarà raccolta da un maialino: “Un oracolo suino unico, un vero maialino ucraino, un sensitivo che conosce i misteri del calcio: ogni giorno alle 16 predira' il risultato del prossimo match". Il simpatico suino dovrebbe seguire le “orme” del suo più illustre predecessore. Paul è entrato nella storia dei Mondiali indovinando, nella scelta tra due contenitori di cibo contrassegnati dalle bandiere delle nazionali in campo, l'esito delle sette partite della Germania, come pure quello della finale vinta dalla Spagna contro l'Olanda.
In Polonia l’elefantessa indovina – Anche nell’altro Paese organizzatore, ovvero la Polonia, è stato individuato un potenziale successore di Paul. Si tratta di un elefantessa indiana di 33 anni che vive allo zoo di Cracovia a vaticinare i risultati del campionato continentale. Il pachiderma può vantare al suo attivo un primo risultato: ha dato vincente, nella finale di Champions, il Chelsea opposto al Bayern Monaco. L'elefantessa ha indicato il vincitore scegliendo tra due mele appoggiate su un legno sul quale era riportato il logo della rispettiva squadra, scegliendo quella dei "Blues". Il prossimo vaticinio di Citta, questo il nome dell’elefantessa si svolgerà il 6 giugno, due giorni prima del match inaugurale di Euro 2012 Citta avrà a disposizione, in quell'occasione, tre mele: una con il logo della Polonia, una con quello della Grecia (squadre che “apriranno” gli Europei) e una terza mela senza logo valida per l’eventuale pareggio.
Anche la mucca Yvonne tra gli indovini – L’animale , fuggito dal macello in Germania nella scorsa estate, proverà a prevedere i risultati della Nazionale tedesca raccogliendo in toto l’eredità del polpo Paul. La vacca più popolare della Germania dovrà vaticinare il risultato scegliendo tra varie mangiatoie messe a disposizione. La prima previsione sarà incentrata sul match tra Germania e Portogallo che andrà in scena il 9 giugno