Donnarumma nella Top 11 dei più giovani esordienti d’Europa
Con l’età che hanno potrebbero essere tranquillamente considerati i campioni del domani, ma ci sono undici Under 18 che militano nei principali campionati europei (Premier League, Ligue 1, Liga, Serie A e Bundesliga) che sono già pronti per essere i campioni di oggi. Transfermarkt ha stilato la Top 11 degli esordienti più giovani dei campionati top. Il più giovane è il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, classe 1999, che è l’unico italiano in questa particolarissima formazione.
Il più giovane di tutti – Donnarumma a sedici anni la scorsa settimana ha esordito in Serie A in un match con il Sassuolo. Mihajlovic lo ha preferito a Diego Lopez e lo ha confermato anche nel match con il Chievo, che Donnarumma ha chiuso senza subire gol. Il portiere campano è l’unico ’99 di questa Top 11.
In difesa Pereira della Sampdoria – Nel quartetto difensivo c’è un altro ‘italiano’ Pedro Pereira della Sampdoria, terzino destro classe ’98 lanciato a inizio stagione da Zenga. I due centrali sono Jorge Meré (spagnolo del Gijon nato nel ’97) e Gomez (del Liverpool, anche lui del ’97), attualmente infortunato. L’esterno sinistro invece è Oliver Boscagli del Nizza (’97).
Dioussé dell’Empoli e il sedicenne Oxford – A metà campo ci sono Assana Doiussé, diciottenne dell’Empoli che ha iniziato bene la stagione, ieri espulso nel match con la Sampdoria, e il giovanissimo Reece Oxford del West Ham. Bilic ha fatto esordire questo sedicenne nei preliminari di Europa League e lo ha lanciato anche contro l’Arsenal nella prima di campionato. In avanti spazio a Augustin del Paris Saint Germain, che sta crescendo alla scuola di Ibrahimovic e Cavani, al tedesco dell’Hoffenheim Philipp Ochs e Arianit Ferati dello Stoccarda. I tre ‘’97’ si pongono alle spalle del diciassettenne Kevin Soni (classe ’98) del Bordeaux.