Dominatori ad alta quota. I 10 migliori calciatori di A nei duelli aerei
Il calcio anche in Italia sta diventando uno sport per “giganti”. I vari Insigne, Mertens o il Papu Gomez, stanno diventando sempre più delle eccezioni e trovano invece sempre più spazio calciatori dalla grande statura. La Serie A tra i principali campionati europei, dopo quello tedesco, è il torneo con la media altezza superiore, ben 182,8 cm. Dato ciò, anche nel Bel Paese assumono sempre più importanza i contrasti aerei. Ecco chi sono i 10 calciatori che hanno offerto fino ad oggi il miglior rendimento nei “duelli volanti” in questa prima parte di Serie A.
Vola l’aquilotto Milinkovic-Savic
Il dominatore dei contrasti aerei nel massimo campionato italiano è il ventunenne della Lazio, Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista serbo nelle 16 presenze stagionali ha fatto registrare una media di 4,8 duelli vinti a partita, issandosi così in vetta a questa speciale classifica.
La testa di Dzeko spinge la Roma
Alle spalle della mezzala biancoceleste troviamo il bomber della Roma, Edin Dzeko. Il trentenne bosniaco nei 1.520 minuti fin qui disputati ha avuto mediamente la meglio in palloni contesi ad alta quota 4,1 volte ad incontro. Grazie a questi numeri è di gran lunga il miglior attaccante della Serie A in questo fondamentale.
Chievo ad alta quota: Gamberini e Radovanovic
Chiude il podio il difensore del Chievo Alessandro Gamberini. Il centrale trentacinquenne nelle “sole” 11 occasioni in cui è stato mandato in campo da Rolando Maran ha messo in cantiere una media di 3,5 contrasti volanti con esito positivo a match. Di pochissimo superiore a quella del suo compagno di squadra, anche lui centrocampista serbo, Ivan Radovanovic il cui score stagionale in questo particolare è di 3,4 duelli a proprio favore a gara.
Difesa alta: Bruno Alves e Rossettini
In quinta e sesta posizione ci sono poi due centrali difensivi di grande esperienza, vale a dire il trentacinquenne Bruno Alves del Cagliari e il trentunenne del Torino Luca Rossettini. Per il portoghese i contrasti aerei vinti in questa sua prima esperienza in terra sarda sono stati fin qui 3,3 a partita, mentre per il difensore granata 3,2 ad incontro.
Manolas come Pavoletti, tra i migliori anche Fazio e Kucka
La settima piazza è occupata da un terzetto molto assortito. Infatti è formato dal greco della Roma Kostas Manolas, dall’attaccante del Genoa (pronto a passare al Napoli) Leonardo Pavoletti e del terzino italo-marocchino del Bologna Adam Masina. Per tutti e tre una media di 2,8 duelli ad alta quota a proprio favore a match. Chiudono la top 10 tre giocatori che mediamente hanno successo nei duelli aerei in 2,7 occasioni a gara. Si tratta del centrocampista slovacco del Milan Juraj Kucka, del difensore argentino della Roma Federico Fazio e del centrale dell’Empoli Andrea Costa.