4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dnipro-Fiorentina diretta live 2a giornata Europa League 2013/2014

La Fiorentina vince in Ucraina contro il Dnipro, grazie al rigore di Gonzalo Rodriguez ed al gol decisivo di Massimo Ambrosini. Montella esulta: la sua squadra è l’unica italiana ad aver vinto in Europa!
A cura di Alberto Pucci
4 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo tempo. Montella non fa cambi nell'intervallo: dentro gli stessi protagonisti della battaglia del primo tempo. Dnipro sempre avanti a testa bassa ma è viola la prima emozione della ripresa. Il brasiliano Matos sfugge ad un paio di difensori ucraini che lo chiudono a "sandwich" provocando il calcio di rigore che Gonzalo Rodriguez realizza per l'1 a 0 della Fiorentina. Dura pochi minuti, però, il vantaggio dei ragazzi di Montella perché Marciniak, l'arbitro dell'incontro, vede un fallo di mano di Pizarro in area viola. Il pareggio porta la firma di Seleznyov: il migliore dei suoi. Il gol dell'1 a 1 ringalluzzisce gli ucraini che assediano l'area di Neto. Fiorentina che, però, quando riparte fa comunque paura. Al 22esimo Cuadrado impegna Lastuvka e poi, al 27esimo, serve ad Ambrosini il gol del nuovo vantaggio gigliato. Viola che, nonostante l'espulsione finale di Pizarro, riescono a portare a casa una vittoria fondamentale, ottenuta in condizioni difficili (molte assenze e campo pesante) e contro un buon avversario, dotato di corsa e tecnica.

Dnipro-Fiorentina 1-2: è finita! La Fiorentina passa in Ucraina grazie a Gonzalo Rodriguez ed Ambrosini.

Dnipro-Fiorentina 1-2, 47′ st: Borja Valero vicino al terzo gol.

Dnipro-Fiorentina 1-2, 41′ st: secondo giallo per Pizarro. Espulso…Fiorentina in 10 uomini.

Dnipro-Fiorentina 1-2, 40′ st: Montella si copre. Fuori Mati Fernandez, dentro Tomovic.

Dnipro-Fiorentina 1-2, 32′ st: out Cuadrado, in Joaquin.

Dnipro-Fiorentina 1-2, 27′ st: gol della Fiorentina!!!! Ambrosini di testa su cross di Cuadrado.

Dnipro-Fiorentina 1-1, 23′ st: destro da fuori area di Borja Valero, parato senza problemi da Lastuvka.

Dnipro-Fiorentina 1-1, 22′ st: grande ripartenza viola con Cuadrado che impegna il portiere avversario con una botta dai 25 metri.

Dnipro-Fiorentina 1-1, 19′ st: assedio degli ucraini, con la Fiorentina che si difende con il coltello tra i denti!

Dnipro-Fiorentina 1-1, 16′ st: pericoloso il Dnipro con Konoplyanka, bravo Gonzalo Rodriguez a mandare in corner.

Dnipro-Fiorentina 1-1, 11′ st: pareggio del Dnipro, anche questo su calcio di rigore decretato per un fallo di mano di Pizarro. Gol di Seleznyov, che spiazza Neto.

Dnipro-Fiorentina 0-1, 9′ st: dentro Borja Valero, fuori Bakic

Dnipro-Fiorentina 0-1, 8′ st: grande merito del penalty è di Matos. Il brasiliano ha costretto al fallo da rigore il difensore avversario.

Dnipro-Fiorentina 0-1, 8′ st: gol della Fiorentina!!!! Gonzalo Rodriguez su rigore porta in vantaggio i viola.

Dnipro-Fiorentina 0-0, cominciato il secondo tempo. Nessun cambio nella Fiorentina!

Primo tempo. Pioggia, freddo, terreno pesante ed un avversario grintoso: il peggio che poteva capitare alla Fiorentina di Vincenzo Montella, in trasferta a Dnipropetrovsk, in Ucraina. Sono stati quarantacinque minuti di sacrificio e lotta per i viola che, su un campo al limite della praticabilità, hanno faticato a contenere gli assalti degli scatenati ucraini. Le occasioni più clamorose sono comunque arrivate da errori del portiere della Fiorentina (clamoroso quello al 13esimo) o da iniziative "personali" degli avversari (22esimo Seleznyov fa a fette la difesa di Montella, prima di farsi ipnotizzare da Neto). Cuadrado, vera arma letale del tecnico toscano, fatica ad entrare nel match: penalizzato dal terreno di gioco e da una marcatura asfissiante. L'unico squillo dei gigliati, arriva al 39esimo quando Alonso (uno dei migliori) serve Matos in area: pallone che, però, non viene agganciato dall'attaccante viola.

Dnipro-Fiorentina 0-0, fine' pt: squadre negli spogliatoi dopo un primo tempo combattuto e senza gol.

Dnipro-Fiorentina 0-0, 44′ pt: Cuadrado chiede un tocco di mano di un difensore avversario, all'interno dell'area di rigore del Dnipro. Per l'arbitro non è rigore.

Dnipro-Fiorentina 0-0, 39′ pt: prima azione interessante della Fiorentina. Alonso nel mezzo per Matos che non trova il contatto con il pallone, davanti al portiere avversario.

Dnipro-Fiorentina 0-0, 31′ pt: possesso palla e dominio del gioco degli ucraini. La squadra di Montella si difende ma fa fatica ad offendere.

Dnipro-Fiorentina 0-0, 26′ pt: altro cross in area della Fiorentina. Seleznyov bloccato dalla difesa viola.

Dnipro-Fiorentina 0-0, 22′ pt: azione bellissima di Seleznyov che supera tre uomini viola e batte a rete. Bravo Neto a respingere.

Dnipro-Fiorentina 0-0, 19′ pt: spinge forte il Dnipro. Fiorentina in difficoltà!

Dnipro-Fiorentina 0-0, 15′ pt: ammonito Bakic!

Dnipro-Fiorentina 0-0, 13′ pt: errore incredibile di Neto che stava regalando il vantaggio agli ucraini. Gonzalo Rodriguez decisivo nel salvare la porta viola.

Dnipro-Fiorentina 0-0, 10′ pt: viola che si difendono e provano a ripartire in velocità.

Dnipro-Fiorentina 0-0, 7′ pt: a Dnipro si gioca sotto la pioggia e su un campo al limite della praticabilità.

Per non perdere la testa del girone di EuropaLeague, la Viola dovrà scendere in campo nel freddo ukraino con il coltello tra i denti. Di fronte c'è il Dnipro, anch'esso a quota 3 dopo il debutto continentale, ma più che la caratura (comunque modesta) dell'avversario il pericolo principale è rappresentato dalle tantissime assenze e da un clima (non solo atmosferico) ostile. Per Vincenzo Montella servirà un pizzico di fortuna e la miglior Fiorentina vista ad inizio di stagione. Tutti elementi che fanno presagire ad una serata delicata e difficile pur nella consapevolezza che un'eventuale passo falso all'interno della dinamica dei gironi non compromette al momento alcunchè.

Viola con i petali contati – Montella deve fare i conti con un gruppo a dir poco risicato e falcidiato da tantissimi infortuni. Basti pensare che in Ucraina sono volati i giovanissimi primavera Gulin e Madrigali mentre in Italia sono rimasti nomi del calibro di Gomez, Rossi e Aquilani tutti fermi ai box.
E gli stessi Ilicic e Cuadrado non sembrano essere al meglio, probabilmente partiranno dalla panchina, di certo non potranno dare il solito apporto al cento per cento.
Sul colombiano resiste un flebile ottimismo. In questo scenario le scelte del tecnico viola sembrano quasi obbligate, soprattutto in attacco dove, Cuadrado a parte, restano i soli Matos, Joaquin e Mati Fernandez a spartirsi il fronte offensivo. Un rebus difficile da risolvere. Le uniche certezze sono Pizarro davanti alla difesa e Ambrosini-Borja Valero più avanzati a centrocampo mentre in difesa dovrebbero esserci gli straconfermati Tomovic, Compper, Rodriguez e Alonso.

Dnipro senza Giuliano? – Tanti dubbi anche per Juande Ramos, il tecnico del Dnipro che dovrà bilanciare gli infortuni presenti in squadra con l'impegno di domenica in campionato contro il Metalist. Nel classico 4-3-1-2 si faranno carte false per far scendere in campo almeno Giuliano: dovesse giocare lui, il brasiliano potrebbe essere uno dei pericoli principali insieme agli attaccanti Seleznyov e Kalinic, senza tralasciare il nazionale ucraino Konoplyanka.

Probabili formazioni

DNIPRO (4-3-1-2): Lastuvka, Mazuch, Douglas, Vlad, Mandzyuk, Rotan, Kankava, Konoplyanka, Giuliano, Kalinic, Seleznyov.

A disp.: Boyko, Strinich, Kobakhidze, Linnet, Bruno Gama, Kravchenko, Matheus

FIORENTINA (4-3-2-1): Neto, Tomovic, Compper, Rodriguez, Alonso, Ambrosini, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Joaquin, Matos

A disp: Munua, Roncaglia, Savic, Bakic, Gulin, Mati Fernandez, Ilicic

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views