211 CONDIVISIONI
22 Gennaio 2016
15:41

Diritti tv, colpo di Sky: acquistati i diritti di Gazzetta TV

Il colosso satellitare acquista in un colpo solo i diritti per la Serie B inglese e la Coppa di Lega, oltre alle qualificazioni sudamericane per i Mondiali 2018.
A cura di Giuseppe Cozzolino
211 CONDIVISIONI

Colpo grosso di Sky, che strappa a Gazzetta TV i diritti televisivi della Championship inglese (equivalente britannico della Serie B italiana), la relativa Coppa di Lega e le gare di qualificazioni sudamericane ai Mondiali di Russia 2018. Tutti eventi che dunque finiscono in esclusiva sul satellite ad arricchire il pacchetto delle offerte di Sky, che mette a segno l'ennesimo colpo nell'infinita guerra per i diritti televisivi con Mediaset.

Il canale televisivo della rosea era da tempo finito nel "mirino" del Consiglio di Amministrazione di RCS Mediagroup, che alla fine ha optato, visti gli scarsi risultati ottenuti in poco meno di un anno, di avviarne la chiusura. Costata dieci milioni di euro, Gazzetta TV non è riuscita a sfondare sul canale 59 del digitale terrestre, ed alla fine è prevalsa la logica di mercato che prevedere il "ritiro" di un prodotto che non produce i ricavi previsti.

E così Sky è riuscita ad acquistare le tre competizioni in esclusiva per poco più di cinquecentomila euro, come riportato da Milano Finanza. Il colosso di Murdoch completa così l'intero "pacchetto" di calcio anglosassone (possedeva già i diritti per la Premier League e, tramite Fox Sport, la F.A. Cup), e vi aggiunge anche le partite delle dieci squadre sudamericane impegnate nelle qualificazioni per Russia 2018, tra cui le seguitissime partite di Brasile, Argentina e Cile, che si aggiungono a quelle già acquisite che riguardano le dirette delle qualificazioni mondiali che riguardano la zona europea (eccetto la trasmissione in diretta delle gare dell'Italia, che restano invece un'esclusiva assoluta della Rai e che dunque restano in chiaro: ma Sky Italia possiede comunque i diritti per la ritrasmissione in differita). Insomma, un altro punto che il colosso satellitare mette a segno nella lotta per i diritti televisivi.

211 CONDIVISIONI
Serie A in TV su Sky o DAZN, dove vedere le partite: il calendario
Serie A in TV su Sky o DAZN, dove vedere le partite: il calendario
Champions League in TV su Sky, Mediaset e Amazon, dove vederla: tutte le partite in calendario
Champions League in TV su Sky, Mediaset e Amazon, dove vederla: tutte le partite in calendario
MotoGP, orari TV GP Giappone su TV8 e Sky: dove vederlo in diretta e streaming
MotoGP, orari TV GP Giappone su TV8 e Sky: dove vederlo in diretta e streaming
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni