Risultati 2a giornata Champions League 2015/2016
La copertina di questa serata di Champions se la prende Cristiano Ronaldo. Il portoghese con una doppietta ha steso il Malmoe e soprattutto ha superato quota 500 gol segnati in carriera. Il Real Madrid è a punteggio pieno nel Gruppo A, con il PSG che si è sbarazzato dello Shakhtar Donetsk (sconfitto per 3-0). A punteggio pieno anche la Juventus, che ha più punti in Champions che in campionato! Il Siviglia è stato piegato da Morata e Zaza. Le squadre di Manchester risvegliano l'Inghilterra. United e City hanno entrambe vinto rimonta. Sia Van Gaal sia Pellegrini hanno sconfitto squadre tedesche. Lo United ha steso il Wolfsburg (ha deciso Smalling), mentre il City ringrazia un super Hart e vince a Moenchengladbach. Cade a sorpresa l'Atletico Madrid, battuto in casa dal Benfica. ‘Ex italiani' in grande spolvero in CSKA Mosca-PSV Eindhoven, doppietta per Doumbia e Lestienne. 2-2 tra Astana e Galatasaray.
Incidenti in Svezia – Un gruppo di sostenitori del Real Madrid è andato in Svezia a seguire la sfida di Champions con intenzioni purtroppo bellicose. Una frangia violenta del tifo ‘blancos' è stata protagonista di scontri con i tifosi del Malmoe nelle strade della città. Una persona è finita in ospedale. La polizia svedese ha arrestato una ventina di tifosi spagnoli.
Gruppo A
Malmoe-Real Madrid 0-2 (29′, 91′ Ronaldo)
Ci impiega quasi mezz'ora il Real Madrid per trovare il vantaggio che è firmato naturalmente da Cristiano Ronaldo. Il portoghese difficilmente dimenticherà questo gol, non perché sia stato particolarmente bello, anzi, ma perché CR7 in Svezia ha realizzato il 500° gol della sua carriera.
Il Real di Benitez è tutt'altro che spettacolare, ma è una squadra assai pratica. Nella ripresa i ‘blancos' gestiscono il vantaggio. L'espulsione di Yotun agevola il compito agli spagnoli che nel finale raddoppiano ancora Ronaldo, che fa 501.
Shakhtar Donetsk-Paris Saint Germain 0-3 (7′ Aurier, 23′ David Luiz, 90′ Aut.Srna)
I francesi partono forte e trovano il vantaggio al 7′. Maxwell effettua uno splendido cross non ci arriva nessuno dei tre attaccanti di Blanc riesce a toccare, ma sul pallone si fionda Serge Aurier che con una splendida incornata firma l'1-0.
David Luiz raddoppia in modo fortunoso al 23′. Il brasiliano sfrutta forse in modo quasi inconsapevole un rimpallo e mette rapidamente al sicuro la sfida.
Il PSG gestisce il vantaggio senza sforzarsi più di tanto. Lo Shakhtar non è più quello di una volta e nella ripresa si assiste a una sorta di allenamento agonistico. Allo scadere c'è l'autorete di Srna, che rende pesante la sconfitta per Lucescu, che era reduce dal 4-0 subito a Madrid. Il tocco del difensore croato rovina la festa a Ibrahimovic, autore della conclusione che cercava il gol numero 109 con il PSG. Appuntamento rimandato dunque per Zlatan che resta a un solo gol dal bomber all time dei francesi che è l'ex bomber portoghese Pauleta.
Classifica: Real Madrid, Paris Saint Germain 6; Malmoe, Shakhtar Donetsk 0.
Gruppo B
CSKA Mosca-PSV Eindhoven 3-2 (8′ Musa; 21′, 36′ rig Doumbia; 60′, 68′ Lestienne)
Russi scatenati nella prima parte. All'8′ segna il nigeriano Musa, che ben figurò al Mondiale brasiliano. Poi raddoppia l'ex romanista Doumbia, che con uno splendido colpo di testa batte il portiere del PSV Zoet. L'attaccante ivoriano segna pure dal dischetto e fissa il punteggio sul 3-0!
Gli olandesi rientrano in partita con un uno-due di Maxime Lestienne, a segno al 60′ e al 68′.
Manchester United-Wolfsburg 2-1 (4′ Caligiuri, 34′ rig Mata, 53′ Smalling)
Cala subito il gelo a Old Trafford, perché al 4′ il Wolfsburg trova subito il vantaggio con l'italo-tedesco Daniel Caligiuri che sfrutta un enorme buco della difesa di Van Gaal e con un potente diagonale batte De Gea. Lo United non si abbatte e trascinato dal solito caldissimo pubblico attacca a testa bassa. Il pari arriva su rigore al 34′, il gol è di Mata. Con una zampata di Smalling – servito da un perfetto colpo di tacco di Mata – i ‘Red Devils' passano in vantaggio e agganciano nella classifica del Gruppo B il Wolfsburg.
Classifica: PSV Eindhoven, Wolfsburg 3, Manchester United, CSKA Mosca 3.
Gruppo C
Astana-Galatasaray 2-2 (31′ Bilal Kisa, 77′ Aut. Kadir Balta, 86′ Aut. Eric, 89′ Roger Canas)
Atletico Madrid-Benfica 1-2 (23′ Correa, 36′ Gaitan, 53′ Goncalo Guedes)
Partita molto tattica al ‘Vicente Calderon' dopo al 23′ i ‘Colchoneros' passano in vantaggio con un gol di Correa, che sfrutta un fuorigioco fatto male dai portoghesi e con un tocco sporco realizza l'1-0.
A cavallo dei due tempi il club portoghese aggancia l'Atletico con Gaitan e poi lo sorpassa con Goncalo Guedes.
Classifica: Benfica 6; Atletico Madrid 3; Galatasaray, Astana 1.
Gruppo D
Borussia Moenchengladbach-Manchester City 1-2 (54′ Stindl, 65′ Otamendi, 89′ rig Aguero)
Partita molto bella in Germania, dove il City soffre tremendamente. Joe Hart al 18′ respinge un rigore di Raffael – secondo penalty parato consecutivamente, l'altro a Messi. Aguero si divora il vantaggio in contropiede, poi ancora Hart si supera su Raffael.
La squadra di casa trova il meritatissimo vantaggio al 54′ con Lars Stindl, che finalizza una splendida ripartenza del ‘Gladbach. Il City trova il pari con Otamendi. L'argentino sugli sviluppi di un corner batte Sommer e realizza il suo primo gol con il Manchester. All'89' il City effettua il sorpasso con un calcio di rigore di Aguero.
Juventus-Siviglia 2-0 (39′ Morata, 88′ Zaza)
La Juve gioca meglio durante il corso di tutto il primo tempo e trova il gol del meritato vantaggio quasi alla fine con Alvaro Morata, lo spagnolo ha segnato il quinto gol consecutivo in Champions League.
Nella ripresa i bianconeri gestiscono il vantaggio aspettando la reazione del Siviglia, che però non arriva. E nel finale c'è il raddoppio di Zaza.
Classifica: Juventus 6; Siviglia, Manchester City 3; Borussia Moenchengladbach 0.
Le gare giocate ieri
Gruppo E
Barcellona-Bayer Leverkusen 2-1 (23′ Papadopoulos, 80′ Roberto, 82′ Suarez)
Bate Borisov-Roma 3-2 (8′ Stasevic; 12′, 30′ Mladenovic; 65′ Gervinho; 81′ Torosidis)
Classifica: Barcellona 4; Bayer Leverkusen, Bate Borisov 3; Roma 1.
Gruppo F
Arsenal-Olympiacos 2-3 (33′ Pardo, 35′ Walcott, 40′ Fortounis, 65′ Sanchez, 66′ Finnbogason)
Bayern Monaco-Dinamo Zagabria 5-0 (13′ Douglas Costa; 21′, 28′, 55′ Lewandowski, 25′ Goetze)
Classifica: Bayern Monaco 6; Olympiacos, Dinamo Zagabria 3; Arsenal 0.
Gruppo G
Maccabi-Dinamo Kiev 0-2 (4′ Yarmolenko, 51′ Moraes)
Porto-Chelsea 2-1 (39′ André, 45′ Willian, 51′ Maicon)
Classifica: Porto, Dinamo Kiev 4; Chelsea 3; Maccabi 0.
Gruppo H
Lione-Valencia 0-1 (42′ Feghouli)
Zenit-Genk 2-1 (35′ Dzyuba, 55′ Matton, 64′ Shatov)
Classifica: Zenit 6; Valencia 3; Lione, Genk 1.