33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Digos, caccia agli ultras violenti: arresti a Bologna, Verona e Venezia

Grazie all’ausilio dei filmati le forze dell’ordine stanno individuando i tifosi violenti.
A cura di Marco Beltrami
33 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle ultime settimane è tornato l'incubo della violenza nel calcio italiano. Prima quella verbale, con striscioni e cori beceri e poi quella fisica culminata domenica scorsa  nei tafferugli tra gli ultras rossoblu e quelli avversari del Verona. Perquisizioni e controlli sono state effettuate nelle due città da parte della Digos. Nel capoluogo emiliano, grazie all’acquisizione di alcuni filmati realizzati all'esterno dello stadio Dall'Ara, sono stati effettuati anche numerosi arresti differiti. Nella città scaligera invece, sono stati realizzati anche alcuni controlli nelle abitazioni di ultrà dell’Hellas e cinque di questi sono stati accompagnati in Questura: 4 ultrà del Verona sono stati arrestati e un quinto, che era rimasto ferito da una coltellata, è stato denunciato a piede libero. Le ipotesi di reato sono di rissa pluriaggravata e possesso e lancio di oggetti contundenti, tipo bottiglie e bastoni.

Lavoro extra per polizia e carabinieri anche a Venezia. Nel mirino gli ultras della locale squadra di calcio resisi protagonisti di una rissa che il 21 ottobre del 2012 culminò nell’aggressione ad un tifoso, finito in coma, con un oggetto contundente. Ben 19 i provvedimenti cautelari emessi a carico di ultras appartenenti a due fazioni di tifosi di credo politico decisamente opposto, ovvero di estrema destra e estrema sinistra.

Tolleranza zero. "Nessuna indulgenza verso questi soggetti, che definire tifosi è una bestemmia – afferma il questore di Bologna, Vincenzo Stingone -. Ritengono di avere una sorta di impunità e sono convinti che allo stadio sia possibile fare di tutto, come fosse una zona franca. Noi dobbiamo essere severi perché non è possibile che una minoranza di teppisti debba condizionare una maggioranza di persone perbene, che vanno allo stadio per assistere a una evento sportivo".

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views