Difese meno battute d’Europa: Leganes e Barcellona in testa. Ci sono Roma, Napoli e Inter
Il calcio viene visto e analizzato troppo spesso solo attraverso le giocate degli attaccanti, che fanno goal e sognare i tifosi. Chi finisce nel tabellino dei marcatori è sempre sotto la lente dell'opinione pubblica rispetto a chi le reti non le fa subire e, in alcuni casi, viene sottovalutata la fase difensiva.
Per arrivare fino in fondo a tutte le competizioni è importante fare goal ma, allo stesso tempo, è fondamentale anche non prenderli. Abbiamo provato a stilare una classifica basata sulle prime giornate (9/10) dei cinque migliori campionati in Europa e i dati sono davvero impressionanti.
Leganes e Barcellona: comanda la Liga
La squadra approdata nella Liga per la prima volta nell'estate 2016, ha conquistato la scena in patria e non solo grazie ad un rendimento eccezionale soprattutto dal punto di vista del reparto arretrato. La porta del Leganes è la meno battuta d'Europa, con appena 3 goal incassati, e un record di imbattibilità per la porta che dura addirittura da 512 minuti di gioco, proprio come il Barcellona di Ernesto Valverde.
Manchester ha le miglior difese della Premier
Le migliori difese della Premier League risiedono nella città di Manchester: sia City che United hanno mostrato una grande solidità nel reparto arretrato ed entrambe hanno subito soltanto 4 reti nelle prime dieci giornate. Oltre a giocarsi il titolo nazionale le due squadre di Manchester vorranno prevalere anche in questa speciale classifica.
Roma rivelazione: solo 5 reti subite. Atletico conferma
Sul podio delle miglior difese d'Europa troviamo la Roma di Eusebio Di Francesco e l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. Le due squadre si trovano nello stesso girone di Champions League e in campionato si trovano nella stessa posizione (quarto posto) ma i giallorossi hanno giocato una gara in meno rispetto alle competitor (deve recuperare la gara con la Sampdoria). Per i colchoneros, rispetto alla Roma, non è affatto una nuova qualità avere una grande solidità difensiva.
Tottenham e Montpellier: tendenze diverse
Ai piedi del podio, con 6 reti subite, troviamo due squadre molto diverse: il Tottenham e il Montpellier. La squadra di Mauricio Pochettino si trova al secondo posto in Premier League, a pari merito con il Manchester United, e paradossalmente ha subito più reti in casa che fuori (4/6) mentre i francesi sono all'ottavo posto della Ligue 1 e sono stati infilati più volte in trasferta (4/6).
7 goal subiti per Napoli e Inter
Dulcis in fundo di questa particolare classifica ci sono Napoli e Inter che comandano la Serie A e hanno subito soltanto 7 reti in 10 giornate. Sia la squadra di Sarri che quella di Spalletti ne avevano subiti 5 fino all'ultimo turno ma entrambe le squadre di Genova, Genoa e Sampdoria, sono riuscite a bucare per due volte i reparti difensivi di Reina e Handanovic.