25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Difensivista e senza inglese, Mazzarri rischia l’esonero a fine stagione

Il tecnico ingaggiato in estate dal Watford dei Pozzo con un contratto triennale è al centro delle critiche per non aver ancora imparato la lingua, non riuscendo a esprimersi correttamente con giocatori e stampa. E, anche se i risultati gli danno al momento ragione, la dirigenza non è soddisfatta nemmeno della mentalità difensivista con cui scende in campo.
A cura di Alessio Pediglieri
25 CONDIVISIONI
Immagine

Non sono tempi felici questi per Walter Mazzarri in terra inglese. Il tecnico italiano non sembra aver infranto l'idillio con il Watford e i suoi tifosi, visto che i risultati che sta ottenendo continuano a dargli conforto, ma è la stampa britannica a mal sopportare l'allenatore toscano, il suo modo di intendere il calcio e la sua parla tutt'altro che fluente, in inglese. Così, Mazzarri è finito nel ciclone dei suoi detrattori che lo vorrebbero lontano dalla Premier proprio perché non riuscirebbe ad esprimersi nel modo giusto davanti ai propri giocatori e ai giornalisti e per le sue idee iper difensiviste.

Senza padronanza – Il Watford non commenta, al momento il tecnico resta dove è per continuare la sua strada verso una salvezza sicura e una stagione che dovrà essere positiva. Ma potrebbe non bastare. La famiglia Pozzo – proprietaria della società – aveva scelto Mazzarri ben conoscendo le caratteristiche umane e tecniche, e sotto questo aspetto non avrebbe nulla da rimproverarsi. Ma di fronte alle critiche che stanno piovendo da diversi tabloid è difficile che Mazzarri possa venire riconfermato senza batter ciglio. Al di là dei risultati in campo servirà che il tecnico dimostri di essersi integrato nell'ambiente inglese e fronteggi stampa e critiche di par suo.

Difensivista – Da un punto di vista mediatico l'allenatore toscano è insufficiente: non riesce ancor oggi a esprimersi in inglese, non ha un rapporto diretto con squadra, tifosi e stampa, tentenna nel capire e farsi capire. Da un punto di vista tattico, i risultati gli danno ragione ma la presidenza del Watford vorrebbe avere anche una squadra che diverte e gioca all'attacco. Il progetto è solamente all'inizio: il contratto che lega Mazzarri al Watford è di tre anni e si sta concludendo solamente la prima stagione con l'obiettivo preposto.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views