Dieci club che in Europa hanno segnato nei primi 15′
Ci sono squadre che se pur comandano il gioco per larghi tratti di una partita hanno poi difficoltà a trovare la via della rete. Non è il caso delle compagini presenti in questa classifica che invece riescono spesso a sbloccare la gara già nel primo quarto d’ora. Ecco dunque i migliori 10 club dei top 5 campionati europei ad aver segnato il maggior numero di volte nei primi 15 minuti del match.
Nessuno in Europa come il Nizza
Davanti a tutti in questa speciale graduatoria c’è il sorprendente Nizza di Mario Balotelli. La compagine transalpina che comanda momentaneamente il massimo campionato d’Oltralpe nelle 19 gare di Ligue 1 fin qui disputate ha trovato la via della rete nel quarto d’ora iniziale del match in ben 9 occasioni. Nessuno in Europa è riuscito a fare meglio dei ragazzi guidati dal tecnico svizzero Lucien Favre.
Il Monaco insegue anche nei gol in apertura di match
Così come succede nella massima divisione francese, anche in questa classifica subito dietro al club nizzardo c’è il Monaco di Leonardo Jardim. La squadra del Principato è riuscita ad andare in gol nei primi 15 minuti di gara ben 8 volte in stagione, rete che ha permesso spesso ai monegaschi di dilagare e di affermarsi come attacco più prolifico d’Europa.
Juve, Regina della Serie A. Dortmund, Re di Germania. Montpellier per il podio francese
Sul terzo gradino del podio troviamo poi un terzetto composto dai tedeschi del Borussia Dortmund, dall’attuale capoclassifica della Serie A, la Juventus di Massimiliano Allegri, e da un’altra rappresentante della Ligue 1, il Montpellier di Frédéric Hantz. Sia Aubameyang e compagni in Bundesliga, che i bianconeri nel campionato italiano e i bluarancio nel torneo transalpino hanno ad oggi realizzato 7 marcature nel primo quarto d’ora di gara.
Roma a braccetto con la sorpresa Lipsia
In sesta posizione troviamo poi appaiate la Roma di Luciano Spalletti e la matricola terribile di Germania, vale a dire il Lipsia dell’austriaco Ralph Hasenhüttl. La compagine giallorossa e quella di proprietà della Red Bull in questa prima parte di stagione hanno centrato il bersaglio grosso nei 15 minuti iniziali in 6 diverse circostanze.
Torino di pari passo con Bayern, Real, Arsenal e City
Chiude la top 10 un nutrito gruppo di squadre che finora ha messo a segno 5 gol nel primo quarto d’ora di gioco durante le partite di campionato. A comporre questa numerosa comitiva ci sono: l’unica rappresentante della Liga, cioè il Real Madrid di Zinedine Zidane, le due tedesche Bayern Monaco e Mainz, il Torino di Sinisa Mihajlovic e ben tre compagini che militano in Premier League, ossia l’Arsenal, il Burnley e il Manchester City di Pep Guardiola.