Di Biagio: “Il dopo Conte? Sono a disposizione”

Antonio Conte ha nicchiato sulla proposta di rinnovo del presidente della FIGC Carlo Tavecchio, che gli ha proposto un contratto fino al 2018. Il Commissario Tecnico della Nazionale dovrebbe annunciare ufficialmente il suo addio in Primavera e dopo l’Europeo lascerà la panchina azzurra. Tavecchio naturalmente, nel caso reale di separazione, dovrà scegliere un nuovo allenatore. Alla panchina della nazionale maggiore, con grande garbo, si è candidato Gigi Di Biagio, CT dell’Under 21: “Premesso che sono a disposizione della Federazione, credo che la notizia migliore per tutti sia il possibile rinnovo di Antonio. Poi, se così non dovesse essere, io mi sento pronto a qualsiasi evenienza perché nella vita non si può mai sapere. Ma adesso Conte è concentrato sul suo obiettivo e io sul mio”.
L’obiettivo di Di Biagio è la qualificazione per l’Europeo di categoria del 2017. Gli azzurrini hanno iniziato con il piede giusto. Perché Bernardeschi e soci hanno vinto le prime due sfide delle qualificazioni con la Slovenia (1-0 in casa, e 3-0 in trasferta). Domani l’Italia affronterà l’Irlanda e lo farà senza il proprio capitano Marco Benassi, che per via di un problema muscolare ha lasciato il ritiro oggi. Il forfait del centrocampista del Torino non preoccupa il selezionatore: “Marco è un giocatore importante, perdiamo tanto senza di lui, ma non sono preoccupato perché tutti i ragazzi in questi giorni hanno dato il massimo, dimostrando di essere pronti. Chi gioca al posto di Benassi? Ho due idee in testa, vedrò quali indicazioni avrò alla rifinitura”.
Il quarantaquattrenne allenatore teme l’Irlanda, che proverà a sconfiggere con Bernardeschi, la stella dell’Under 21: “Sarà una partita dura con l’Irlanda, lo dice la storia. Le nostre nazionali hanno sempre faticato contro l’Irlanda. Loro sono migliorati da quando hanno iniziato a giocare con il 4-1-4-1. Comunque per noi italiani è meglio giocare contro una squadra prima in classifica. Da Bernardeschi pretendo molto, perché è la nostra stellina”.