Deschamps: “Benzema ha poche chance di essere agli Europei″
Didier Deschamps oggi ha chiuso in modo quasi definitivo le porte di Euro 2016 a Karim Benzema, attaccante del Real Madrid che la scorsa settimana era stato già sospeso dalla nazionale francese in seguito all’affaire Valbuena: “Benzema ha commesso un errore, probabilmente non ha valutato bene la situazione in cui si è trovato. Ritengo coerente la decisione del Presidente della Federazione Le Graet di sospendere il giocatore fino al momento in cui non si risolvono le questione giudiziarie. Al momento ci sono poche possibilità per Benzema di essere convocato per Euro 2016”. Nell’intervista rilasciata a ‘Le Parisien’ l’ex juventino ha invece riaperto le porte dei ‘Blues’ a Valbuena: “Non voglio né attaccare né difendere nessuno. Per me Valbuena rimane un giocatore molto importante per la Nazionale”.
La sospensione – Nei giorni scorsi il presidente della federcalcio francese Noel Le Graet aveva annunciato la sospensione dalla nazionale di Benzema, la decisione Le Graet l’ha presa di comune accordo con il c.t. dei ‘Blues’ Deschamps: “Benzema non sarà più convocabile. Una decisione sofferta, ma non potevamo più ignorare la situazione creatasi. Deschamps è d’accordo con noi. Valbuena è la vittima, non il problema. Benzema è un bravo ragazzo, ma non è un gran comunicatore. Lui è cresciuto in un quartiere difficile e non ha cambiato amici. Il problema di Valbuena è che si è dimenticato il cellulare dove non doveva”.
Euro 2016 – Benzema, escluso a furor di popolo, hanno chiesto la sospensione anche illustri politici, verrà sostituito da Giroud e Martial. La Francia sabato scorso a Parigi è stata fortunato e ha ricevuto un sorteggio benevolo. La nazionale di Deschamps nella fase a gironi sfiderà la Romania, nella gara inaugurale, poi la Svizzera di Petkovic e l’Albania di De Biasi.