Derby Milan-Inter 2011, Leonardo: sconfitta importante
Per molti, se l'Inter ieri ha perso 3-0 col Milan, buona colpa è di Leonardo. Già, proprio lui. L'uomo di cui più si è parlato alla vigilia: sia per i tanti anni trascorsi in rossonero, sia per il suo straordinario cammino sulla panchina nerazzurra.
L'Inter è stata incapace di esprimere un gioco convincente. Nel primo tempo ha anche avuto un paio di occasioni per pareggiare. Nella ripresa, però, la squadra è letteralmente crollata e l'espulsione di Chivu non può certo giustificare tutto.
Al termine del derby Milan-Inter, Leonardo non cerca alibi: "Abbiamo faticato all'inizio del primo tempo. Negli ultimi quindici minuti però ci siamo ripresi. Nel secondo tempo siamo stati molto pressanti. Però il secondo gol ci ha buttato giù. Dopo il primo gol la squadra è rimasta gelata (video Milan-Inter 3-0), ma non c'era meno voglia di vincere. E' cambiato il modo di interpretare la partita. Credo che il primo gol abbia completamente cambiato lo stato d'animo dei giocatori e condizionato la partita".
Questa la spiegazione tattica di Leo: "Abbiamo fatto molta fatica davanti, a manovrare il gioco e a trovare gli spazi. Costruire azioni da gol è stato molto difficile ed allargare la difesa del Milan non era semplice. Pato non è una sorpresa per me, lo conosco benissimo. E' un giocatore straordinario. Quella di oggi è una sconfitta importante ha detto ancora il tecnico dell'Inter. – Riusciremo a superarla velocemente ed insieme".