1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Derby di Edimburgo, prima la monetina in faccia, poi la minaccia: ‘Impiccate Neil Lennon’

L’allenatore dell’Hibernian Neil Lennon, irlandese ex del Celtic, è stato preso di mira da quelli dell’Hearts che nel corso del derby lo hanno colpito in pieno volto con una monetina. Successivamente sui muri della città sono comparse delle scritte vergognose e spaventose: “Impiccate Neil Lennon”.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

In Scozia il calcio molto spesso si mescola alla religione, Glasgow è divisa tra la squadra dei cattolici, i Celtic che da tanti anni dominano in patria, e quella dei protestanti, i Rangers, che dopo essere finiti in quarta serie stanno provando a ritornare grandi. Una situazione simile c’è anche a Edimburgo, divisa tra gli Hearts e l’Hibernian, squadra allenata dall’ex Celtic Neil Lennon che nel giorno di Halloween, nel corso del derby di campionato (finito 0-0), è stato colpito al volto da una monetina. A quel bruttissimo gesto ne è seguito un altro. Perché sui muri della città qualcuno ha scritto ‘Impiccate Lennon’.

Lennon colpito da una monetina in Hearts-Hibernian

Neil Lennon è stato un calciatore del Celtic e del Manchester City, giovanissimo è diventato il tecnico del club scozzese con cui ha vinto tantissimo, ha poi cercato fortuna in Inghilterra, non gli è andata bene ed è tornato in patria. Adesso guida l’Hibernian e a livello ambientale non se la passa per niente bene. Una monetina lo ha colpito nel derby di Edimburgo, il suo agente Martin Reilly ha parlato a Radio Clyde di questa brutta vicenda:

Lennon è stato preso di mira dal calcio d’inizio e questa storia va ancora avanti nel 2018 anzi quasi 2019. Dicono che se l’è cercata? Perché ha i capelli biondi? Perché è stato pagato 6 milioni? No, secondo loro se l’è cercato perché è irlandese, è cattolico, ha giocato con l’Irlanda del Nord ed è stato nel Celtic.

Il tecnico dell'Hibernian centrato da una monetina.
Il tecnico dell'Hibernian centrato da una monetina.

Le minacce a Lennon

Quel derby è finito 0-0, l’Hearts è rimasto al comando, l’Hibernian è dietro di otto punti. Di per sé la monetina aveva già fatto arrabbiare e preoccupare Neil Lennon, che ha scoperto successivamente anche che su qualche muro di Edimburgo qualcuno ha scritto: ‘Hang Neil Lennon’, che tradotto significa: ‘Impiccate Neil Lennon’. Vengono i brividi solo a leggere questa frase.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views