14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dempsey, gol più veloce al Mondiale: Usa batte Ghana 2-1

Ghana-Usa 1-2, seconda gara del Gruppo G al Mondiale in Brasile. Il gol di Dempsey è il più veloce segnato finora (28 secondi) ma il record assoluto appartiene al turco Hakan Sukur: nel 2002 impiegò 11 secondi per segnare alla Corea del Sud.
A cura di Maurizio De Santis
14 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria (2-1) contro il Ghana che partiva coi favori del pronostico spiana la strada agli Stati Uniti e a Klinsmann. La Germania ha travolto il Portogallo (4-0), gli africani s'inchinano ai gol di Dempsey e di Brooks: secondo posto in tasca e opportunità di qualificazione agli ottavi di finale da giocare contro i lusitani di Cristiano Ronaldo (con ogni probabilità privi di Pepe, espulso contro i tedeschi). Che sfizio per Jurgen: eliminare il Pallone d'Oro dal Mondiale in Brasile e mettere a tacere le critiche (durissime) che hanno accompagnato la spedizione a stelle e strisce in Sudamerica per la mancata convocazione di Donovan. Che sfizio per Jurgen e per gli Usa che hanno una partenza fulminea, tanto da stordire le stelle africane di Appiah (vecchia conoscenza del calcio europeo).

Il gol di Dempsey al Ghana è il più veloce del Mondiale in Brasile

Ventotto secondi, tanti ne sono bastati a Clint Dempsey, 31enne attaccante dei Seattle Sunders, per regalare il vantaggio alla squadra di Klinsmann. Azione velocissima, finalizzata dall'ex attaccante di Fulham (184 partite, 50 gol in 5 stagioni nella Premier League dal 2007 al 2012) e Tottenham (29 presenze, 7 gol nel campionato 2012/2013) che ha messo a segno la rete più veloce del Mondiale in Brasile.

Il record del gol più veloce segnato al Mondiale è di Hakan Sukur

La rete realizzata da Dempsey a Brasile 2014 è la quinta nella speciale classifica dei gol più veloci segnati nella storia dei Mondiali. Il record assoluto è appannaggio del turco Hakan Sukur che nell'edizione nippo-coreana del 2002 impiegò 11 secondi per trafiggere la Corea del Sud. Alle spalle di Sukur ci sono: il cecoslovacco Vaclav Masek (gol al Messico dopo 16″ nel 1962); il tedesco Ernst Lehner (nel 1934 ne impiegò 25 per far gol all'Austria); Bobby Robson, icona dell'Inghilterra (27″ gli furono sufficienti per colpire la Francia nel 1982).

André Ayew pareggia e illude il Ghana, Brooks raddoppia nel finale

Il vantaggio lampo di Dempsey non è capitalizzato al massimo dagli Usa che, complice l'infortunio muscolare di Jozy Altidore, perde profondità e capacità di essere pericoloso sotto porta. Sulley Muntari e Asamoah Gyan alimentano la pressione del Ghana che, al 37′ della ripresa, si concretizza nella rete del pareggio segnata da André Ayew. Risultato deciso? No, perché nel finale (41′) Brooks sorprende di testa la difesa africana e regala la vittoria a Klinsmann.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views