Dembélé, quanto guadagna di stipendio e quanto è costato: le cifre di Football Leaks
Il trasferimento di Ousmane Dembélé al Barcellona è stato uno dei più chiacchierati assieme al passaggio di Neymar al Paris Saint-Germain. Non solo per le cifre (il brasiliano è un investimento da 600 milioni complessivi) ma anche per l'evoluzione delle trattative: il francese si rese protagonista dello strappo clamoroso nei confronti del Borussia Dortmund prima litigando in campo con i compagni di squadra poi facendo perdere le tracce di sé fino ad apparire – come per magia – in Catalogna nel giorno della presentazione ufficiale.
La lite di O Ney, l'infortunio del francese. La luna di miele per entrambi, però, è durata poco: O Ney ha già fatto scintille nello spogliatoio con Cavani mentre al 20enne cresciuto nel Rennes è andata peggio a causa dell'infortunio muscolare che lo terrà lontano dai campi per due, massimo tre mesi. Il Barcellona gli ha anche dedicato una maglia d'incoraggiamento che ha sollevato critiche.
Il contratto di Dembélé, le cifre da Football Leaks
Nonostante tutto, in Germania hanno tratto materiale sufficiente per tenere i riflettori puntati ancora su di lui. Nessun rimpianto ma riferimento alle cifre del contratto firmato con i catalani pubblicate da giornale ‘Der Spiegel' e ricavate dai documenti riservati estrapolati dalla piattaforma ‘Football Leaks', la cosiddetta gola profonda del calcio che racconta tutto ciò che c'è dietro le quinte degli affari e dei rapporti tra procuratori, club, calciatori.
Quanto guadagna di stipendio l'ex Borussia
Dembélé percepisce dal Barcellona uno stipendio da 12 milioni di euro a stagione. Al momento della firma, però, è scattato subito un premio da 3 milioni di euro sull'ingaggio. Un incremento notevole rispetto alla somma guadagnata a Dortmund: 2.4 milioni, a Barcellona mette in tasca cinque volte di più.
Quanto è costato davvero Dembélé al Barcellona
La cifra complessiva per formalizzare la cessione di Dembélé al Barcellona è stata di 145 milioni di euro. Una somma che gli spagnoli non hanno versato per intero al Borussia Dortmund: 70 milioni di euro sono stati già pagati al club tedesco e i restanti 35 verranno sborsati entro il 1° luglio prossimo.
Il tesoretto dei bonus
L'accordo sancito tra le società prevede anche una serie di bonus da corrispondere fino a un massimo di 40 milioni di euro: 20 sono vincolati alle presenze del giocatore (5 milioni scatteranno per le prime 25 partite ufficiali, altri 5 se tocca quota 50, altri 5 se arriva a 75 gare in blaugrana e ancora 5 milioni giungerà a 100 match con la maglia del Barcellona). Quanto alla seconda parte, gli altri 20 milioni, sono legati al cammino in Champions.
Dembélé in Champions è una cambiale pro Borussia
Il monte dei bonus incluso nell'intesa tra Barcellona e Borussia Dortmund si completa con le clausole economiche relative al rendimento in Champions: ai tedeschi andranno altri 5 milioni di euro per ogni Champions conquistata dal Barça (fino a un massimo di 10) e altri 5 per la sola partecipazione (anche qui fino a un massimo di 10 milioni) al trofeo continentale per club.