159 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Del Piero e quella voglia di allenare: “Inizierò in USA partendo dai ragazzi”

Il Pinturicchio è pronto ad appendere gli scarpini al chiodo se non riceverà l’offerta giusta. Ma non lascerà il terreno di gioco: l’idea è quella di iniziare la carriera da tecnico, lontano dall’Italia, iniziando con i clinic americani allenando i ragazzini.
A cura di Alessio Pediglieri
159 CONDIVISIONI
Immagine

Chissà se riuscirà a ripetere le gesta dei suoi grandi tecnici che hanno avuto il piacere di allenarlo in bianconero, da Trapattoni a Lippi, passando da Ancelotti e Capello. Di certo il futuro di Alex Del Piero sarà su qualche panchina di calcio. A dirlo è proprio il Pinturicchio che dopo gli ultimi trascorsi in giro per il mondo nel post Juventus (dall'Australia all'India fino agli Stati Uniti) sta seriamente valutando di intraprendere la carriera di tecnico. Lontano dall'Italia, dall'altra parte dell'Oceano, in America dove si cimenterà con i ragazzini, testando senza pressioni né riflettori puntati, la propria predisposizione all'insegnamento. Perché Del Piero da insegnare ha tantissimo ma la nuova sfida sarà riuscire a trasmettere i propri valori ai calciatori di domani.

Ad allenare non ci aveva mai pensato seriamente. Già all'indomani del suo addio alla Juventus si era pensato (e alcuni avevano proposto) al numero 10 bianconero e della nazionale di affrontare l'avventura affascinante della panchina con il classico corso a Coverciano dove si sono cimentati tantissimi suoi ex colleghi, con alterne fortune. Ma Del Piero aveva sempre declinato l'invito preferendo i 90 minuti correndo e sudando piuttosto che trascorrerli all'interno di un'area tecnica a bordo campo.

Da qui l'avventura australiana e poi quella indiana. Fino alla più recente parentesi americana. Tutte start-up che lo hanno portato a coronare il suo sogno di giocatore a fine carriera in campionati nuovi e per alcuni versi inesplorati e gli hanno permesso di metabolizzare ciò che vorrà fare da ‘grande'.

Non il dirigente, a quanto pare, bensì, l'allenatore: "Se non trovo un progetto convincente lascio, ho ricevuto offerte da alcuni club europei ma non facevano per me. Allenare? Se me lo avessero proposto tre anni fa avrei subito detto di no perché avevo altri stimoli, ora invece è tutto diverso: inizierò allenando i ragazzini negli Stati Uniti, effettuerò tre clinic". E dopo? Un posto in panchina alla Juventus? Nessuno lo sa, nemmeno Del Piero, al momento.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views