David Pizarro al Manchester City, la Roma cede il cileno ai Citizens
Inizialmente sembravano solo voci ed indiscrezioni, man mano che passava il tempo la possibilità diventava sempre più concreta, fino a quando i due club non sono arrivati all'accordo. David Pizarro lascia la Roma per il Manchester City: l'operazione condotta dai dirigenti delle due squadre porterà in Premier League il centrocampista cileno con la formula del prestito secco.
Pizarro da Mancini in prestito. Finalmente il tecnico jesino del Manchester City ha avuto quello che cercava, un regista di alto livello e con l'esperienza giusta. David Pizarro è rimasto (anche a causa di numerosi infortuni) ai margini della rosa allestita da Luis Enrique che ha dimostrato sempre di "non vedere" il centrocampista cileno con la giusta considerazione. Chiuso da Pjanic, De Rossi e Gago, ma anche da Fabio Simplicio e i due giovani Greco e Viviani, Pizarro ha deciso di accettare l'offerta che gli proponeva il Manchester City. Con ogni probabilità, con l'arrivo del cileno ai citizens, Mancini si priverà di un giocatore in mezzo al campo: quasi certa la partenza di De Jong vecchio obiettivo della Juventus.
L'imperativo per la Roma era quello di sfoltire la rosa e abbassare il monte ingaggi: con la cessione (anche se temporanea) Sabatini e Baldini hanno centrato entrambe gli obiettivi. Con l'arrivo di Marquinho nella capitale, la squadra stava diventando empre più numerosa e Luis Enrique aveva chiesto la cessione dei "musi lunghi". Probabile che Cicinho venga ceduto (magari con la stessa formula) in Brasile. Sul fronte acquisti, a meno di clamorosi colpi di scena, la Roma dovebbe aver terminato la sua sesione di calciomercato di gennaio 2012.