David Luiz: “Senza Champions, Coutinho lascerà il Liverpool”
Philippe Coutinho quando arrivò all’Inter era un grande prospetto, ma con i nerazzurri non riuscì a esplodere. Il brasiliano non fu fortunato perché giunse in un momento particolare. La squadra, all’epoca di proprietà di Moratti, era a fine ciclo e molti eroi del ‘Triplete’ giocavano ancora da titolari pur non avendo più il fisico, la corsa e forse pure le motivazioni. Due anni e mezzo fa Coutinho fu ceduto al Liverpool, che sborsò più di dieci milioni di euro. A Milano in parecchi si stupirono per quella cifra, ma oggi il valore di mercato di Coutinho è aumentato notevolmente. Secondo le ultime stime il ventitreenne vale la bellezza di trenta milioni di euro. Il Liverpool in quest’ultimo anno e mezzo è colato a quasi picco, ma il brasiliano è stato forse l’unico calciatore a salvarsi nel bailamme generale. Anzi agli ordini di Rodgers l’ex nerazzurro è cresciuto e senza esagerare si può dire che è diventato uno dei più forti al mondo nel suo ruolo.
David Luiz, che in nazionale gioca con Coutinho e adesso milita con il Paris Saint Germain, fa preoccupare i tifosi del Liverpool perché in un’intervista ha detto che: “Quest’anno Philippe ha scelto di restare al Liverpool anche senza Champions, non penso che l’anno prossimo farà lo stesso. Di sicuro avrà moltissime offerte. I migliori devono giocare con i migliori e oggi Coutinho è il miglior centrocampista offensivo della Premier League”. E considerato che il Liverpool non è partito bene in campionato si potrebbe ipotizzare che Coutinho a fine anno potrebbe lasciare la gloriosa squadra inglese a fine stagione.
Coutinho fin qui ha realizzato un solo gol (bellissimo e decisivo) in sei partite, due gli assist decisivi. Lo scorso anno il brasiliano disputò niente meno che cinquantadue partite. In totale agli ordini di Rodgers ha disputato centoundici partite, ha segnato diciassette gol e ha messo a segno ben ventitré assist.