Dani Alves, lettera di addio al Barcellona e ai tifosi. In Spagna certi: ha già firmato

Il 5 giugno, come da clausola inserita nel contratto, Dani Alves si libererà dal Barcellona a parametro zero. E anche se in Francia c'è qualcuno pronto a scommettere sul tentativo estremo del Psg di soffiarlo alla Juventus, i bianconeri hanno una corsia preferenziale e un accordo già raggiunto con l'entourage del calciatore sulla base di un triennale (due anni, con opzione per il successivo, a 4 milioni di euro annui più bonus per arrivare a 5). Il quotidiano sportivo As rilancia: "questa mattina il giocatore ha firmato il contratto con la squadra italiana, un biennale con opzione per un terzo anno". E' il brasiliano il primo pezzo da novanta che verrà consegnato ad Allegri per irrobustire lo spessore internazionale di una squadra a caccia della Champions.
Da Barcellona confermano l'addio, attraverso il profilo Instagram è lo stesso giocatore a dire addio ai tifosi blaugrana pubblicando una lettera di commiato.
Otto anni fa, nel luglio 2008, sono arrivato per la prima volta in questo club – si legge nella nota del brasiliano -. Con questa maglia ho vissuto i momenti più belli e importanti della mia carriera. E' stato così fin dal primo giorno, dal primo allenamento agli ordini di Pep Guardiola fino all'ultimo di questa stagione da poco conclusa. Ho decine, centinaia, di immagini registrate nella mente di momenti condivisi al Camp Nou come in altri grandi stadi. Non posso che ritenermi un privilegiato per aver vestito la casacca del miglior club del mondo in un decennio prodigioso per la qualità dei suoi giocatori e allenatori.
Potrei citare una per una tutte le persone straordinarie con le quali ho avuto il piacere di superare le sfide e le difficoltà che insieme abbiamo affrontato. Preferisco raccoglierli tutti in un grande abbraccio perché nel Barcellona non c'è spazio per l'individualità: si vince e si perde assieme. Ringrazio tutti, dal presidente a quanti lavorano per il club quotidianamente, per la fiducia e il sostegno ricevuti.
Con questa lettera non dico addio voglio solo farvi sapere che ho preso la decisione di affrontare una nuova sfida importante per la mia carriera – conclude Dani Alves -. Nella vita arriva un momento in cui, nonostante tutto, bisogna anche saper voltare pagina. Me ne vado però un giorno tornerò perché sono un tifoso del Barcellona. Grazie a tutti.