Dall’Inghilterra: c’è un piano del Manchester United per prendere Neymar
A sganciare la bomba di calciomercato è il tabloid The Sun e che sposta il tiro delle ultimissime notizie su Manchester. Non sul City, che con l'arrivo di De Bruyne dal Wolfsburg ha sfondato quota 200 milioni di euro per la campagna acquisti, ma sullo United che va alle grandi manovre per piazzare un colpo incredibile. Non adesso, non ancora… perché il sogno segreto di van Gaal di avere Neymar a Old Trafford può realizzarsi solo nella prossima stagione. Eppure dall'Inghilterra raccontano del piano segreto che i red devils hanno tracciato per provare a strappare il fenomeno brasiliano al Barcellona. Azione di disturbo che, almeno per il momento, ha un orizzonte limitato e uno scopo ben preciso: rendere pan per focaccia ai catalani che – nonostante l'accordo già fatto per la cessione – hanno consegnato Pedro tra le braccia di José Mourinho e del Chelsea. I Blues e il manager portoghese sono acerrimi rivali (in senso sportivo) sia in Premier sia in Europa: la strada per il riscatto dello United passa anche per il duello con i londinesi, oltre che con i Citizens che rappresentano l'altra metà del cielo di Manchester.
Un'operazione lunga ed estenuante, tanto importante quanto delicata: così la descrive il giornale d'Oltremanica nel citare contatti avviati e opera diplomatica in corso. Ne servirà tanta per scardinare la volontà degli spagnoli e, soprattutto, fare breccia in quella del funambolo verde-oro vincolato da un contratto fino al 2018 e una clausola rescissoria mostruosa di 250 milioni di euro. Valore di mercato di O Ney? Non meno di 100 milioni di euro.
L'inchiesta e il processo sull'affare Neymar
Perché il Barça dovrebbe lasciar partire l'ex Santos? Non c'è ipotesi, nemmeno velata, di addio per adesso. Tutto, però, è legato alla vicenda giudiziaria scaturita dall'indagine fiscale che ha messo sotto la lente proprio i movimenti di denaro e il trasferimento del calciatore dal Brasile all'Europa. Una pista di carta e soldi dispersi tra i mille rivoli di mediatori, commesse e codicilli che la magistratura spagnola sta cercando di ricostruire, provando a quantificare quanto sia effettivamente costato Neymar ai catalani. Joan Oliver, stretto collaboratore di Laporta (candidato sconfitto da Bartomeu nella corsa alla carica di presidente) espose un quadro allarmante della situazione: "Finora – ammise ai media spagnoli – Neymar è costato al Barcellona 100 milioni di euro ma a causa dei procedimenti giudiziari in corso c'è il rischio che il suo caso possa gravare per ulteriori 122 milioni sulle casse della società. Nel complesso Neymar può arrivare a costare 222 milioni di euro".