Dall’Inghilterra, il City ha pronti circa 210 milioni per Messi. E attende Guardiola
All'ottimismo del tabloid The Sun e alle voci che rimbalzano dall'Inghilterra non corrispondono – al momento – riscontri in Spagna. E non potrebbe essere diversamente considerato il momento delicato della stagione. Dall'altra parte della Manica, però, insistono e rilanciano le ultime notizie di calciomercato che associano il nome di Lionel Messi al Manchester City. Il club dello sceicco ha pronti – si legge – oltre 200 milioni di euro (circa 210) da mettere sul piatto del Barcellona. La classica proposta indecente, l'offerta che non si può rifiutare per far sì che i blaugrana cadano in tentazione. Non è la prima volta che prende piede il chiacchiericcio sul futuro del campione argentino e sulle mire dei club dell Premier che hanno soldi, appeal e progettualità tali da allettare la Pulce, trasformando il suo (eventuale) arrivo in un'occasione da fare decollare a livello sportivo e finanziario.
Un fiume di denaro tra diritti tv, sponsorizzazioni, merchandising, brand che vedrebbe il proprio valore moltiplicato a livello esponenziale se solo dall'entourage della stella sudamericana arrivasse il fatidico sì. Quanto guadagnerebbe Messi in Inghilterra? The Sun ha una risposta anche a questo quesito: il City gli corrisponderebbe un ingaggio da marziano: ovvero 1.3 milioni di euro a settimana, 5.2 milioni di euro al mese, 62.4 milioni di euro all'anno. Cifre mostruose, pazzesche, incredibili. Una trattativa da mille e una notte che, però, ha un orizzonte lungo: non gennaio, non a stagione in corso ma tutto sarebbe rimandato alla fine del campionato e degli impegni ufficiali. Anzi, il tabloid è convinto che proprio nella prossima estate partirà l'assalto decisivo al blaugrana.
Da dove deriva tanta sicurezza? Guardiola ha fatto sapere che entro mercoledì prossimo renderà noto il suo futuro. Il tecnico catalano è da tempo accostato al Manchester City: toccherebbe a lui rifondare la squadra che non riesce a primeggiare con continuità in Premier – aprendo così un ciclo di vittorie – e nemmeno a sfondare in Europa. E l'accoppiata Pep/Messi sarebbe l'asso nella manica dello sceicco per far saltare il banco sul palcoscenico continentale. In Germania, invece, sono certi che alla guida del Bayern Monaco ci sarà Carlo Ancelotti, che ha già un contratto triennale in tasca con i tedeschi.