video suggerito
video suggerito

Dal calciomercato al campo: i 5 nuovi acquisti con il rendimento più alto in Europa

Quali sono i colpi dell’ultima sessione di mercato che nei 5 principali campionati europei hanno fatto meglio in questo avvio di stagione? Ecco la top 5 secondo la valutazione fatta su base statistica da WhoScored.com.
A cura di Michele Mazzeo
3 CONDIVISIONI
Immagine

Quali sono stati i colpi di mercato più azzeccati fino ad ora? Quali sono i nuovi acquisti che nei 5 principali campionati europei hanno fatto meglio in questo avvio di stagione? Chi al momento può dire dunque di aver fatto un affare nella scorsa sessione estiva di calciomercato? Per rispondere a questi interrogativi abbiamo analizzato le prestazioni di tutti i nuovi acquisti delle compagini di Premier League, Serie A, Liga, Bundesliga e Ligue 1, e grazie alla valutazione media su base statistica fatta da WhoScored.com abbiamo stilato la classifica dei colpi di mercato che fino ad oggi hanno fruttato di più. Ecco la top 5.

Neymar a peso d'oro, ripagato sul campo (per ora)

Pagato 222 milioni di euro, divenuto così l’oggetto del trasferimento più costoso della storia del calcio, Neymar, dopo il clamoroso passaggio dal Barcellona al Paris Saint Germain aveva quasi l’obbligo di far bene fin da subito con i parigini. Ma in queste sei presenze in Ligue 1 il suo rendimento è andato addirittura oltre le più rosee aspettative: 6 gol, 5 assist, 46 dribbling riusciti, 29 passaggi chiave e 17 tiri diretti nello specchio della porta, per un incredibile rating di 9,24 che gli vale non solo il primato in questa graduatoria ma anche a livello assoluto (al secondo posto c’è Lionel Messi con 9,10, mentre terzo è Paulo Dybala con 8,54).

Top 10 per rendimento nei 5 principali campinati d'Europa (fonte WhoScored.com)
Top 10 per rendimento nei 5 principali campinati d'Europa (fonte WhoScored.com)

Mbappé: il Psg non sbaglia un colpo

Alle spalle del brasiliano in questa speciale graduatoria c’è l’altro grande protagonista del mercato estivo, anche lui arrivato alla corte di Unai Emery nel Psg. Infatti, in seconda posizione troviamo Kylian Mbappé, arrivato a Parigi in prestito (ma solo per questioni di Fairplay finanziario) dal Monaco. Il 18enne talento transalpino nelle prime 4 gare di Ligue 1 giocate con la maglia dei parigini ha ottenuto difatti una valutazione media di 7,9 frutto tra le altre cose di 2 reti, 2 assist, 11 dribbling riusciti, 7 passaggi chiave e 12 tiri verso la porta avversaria.

Lukaku, l’ariete di Mourinho

Chiude il podio il calciatore che è stato al centro dell’affare più costoso della Premier League dell’ultima sessione di mercato. Il passaggio di Romelu Lukaku dall’Everton al Manchester United di José Mourinho per 85 milioni di euro, che ha fatto infuriare il Chelsea di Antonio Conte, sembra finora un ottimo colpo di mercato. Il 24enne centravanti belga, infatti, nelle sue prime 7 presenze nel massimo campionato inglese con i Red Devils ha conseguito un rating medio di 7,9. A fare la differenza ci sono sicuramente le 7 realizzazioni già messe a referto, i 21 duelli aerei vinti, i 31 tiri totali effettuati e i 12 passaggi chiave regalati ai compagni.

Rendimento nella Premier League 2017/2018 di Romelu Lukaku (fonte Transfermarkt.com)
Rendimento nella Premier League 2017/2018 di Romelu Lukaku (fonte Transfermarkt.com)

Dani Alves, affare a costo zero

Appena fuori dal podio troviamo l’altro grande acquisto dell’ultima campagna “reclutamenti” del Paris Saint Germain. A differenza di Neymar e Mbappé, però, Dani Alves è arrivato sotto la Tour Eiffel gratuitamente dopo aver rescisso il contratto che lo legava alla Juventus fino al 2018. Il 34enne terzino brasiliano nelle sue 5 apparizioni stagionali in Ligue 1 ha collezionato una valutazione media di 7,86 conseguente soprattutto ai 23 contrasti vinti, ai 9 palloni intercettati, ai 9 cross andati a buon segno e ai 6 dribbling riusciti.

I contrasti effettuati da Dani Alves con la maglia del Psg (fonte WhoScored.com)
I contrasti effettuati da Dani Alves con la maglia del Psg (fonte WhoScored.com)

Kolarov, il migliore affare della Serie A

A chiudere la top 5 c’è quello che in questo momento è il miglior acquisto per rendimento della Serie A. In quinta posizione si trova infatti il laterale sinistro arrivato lo scorso agosto alla Roma dal Manchester City, Aleksandar Kolarov. Il 31enne serbo nelle sue 6 gare in giallorosso fin qui disputate nella massima divisione del Bel Paese ha raggiunto mediamente un rating di 7,73. A contribuire in maniera determinante a questa valutazione così alta c’è il gol segnato contro l’Atalanta, ma anche i 2 assist, i 7 dribbling portati a compimento, i 13 passaggi chiave dispensati ai compagni di squadra e i 19 calci di punizione calciati precisamente.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views