1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal Barcellona miliardario al ‘povero’ Valladolid. Le rose più e meno preziose d’Europa

Sono le squadre appartenenti ai 5 campionati d’Europa più importanti che ad oggi possono contare su un valore di mercato della rosa più alto e più basso di tutto il continente. A capeggiare è il Barcellona che ha sfondato il tetto del miliardo seguito dal City. Mentre, sempre in Liga, la squadra che vale meno è il Valladolid.
A cura di Michele Mazzeo
1 CONDIVISIONI
Immagine

La chiusura del mercato inglese qualche giorno fa e quella della finestra acquisti in Italia fra meno di una settimana. Trasferimenti, cessioni, trattative, tutto questo tra poco svanirà e si parlerà solo di campo fino al mese di gennaio. E’ giunto quindi il momento di tirare un po’ di somme, di statistiche su quel che è stato il mercato fino ad ora delle squadre che militano nei 5 maggiori campionati europei, capendo se sono riusciti o meno a rinforzare o indebolire le proprie rose.

Abbiamo quindi deciso di scoprire quali sono le squadre che possono contare su una rosa che ad oggi ha il più alto e il più basso valore di mercato in Europa tra Serie A, Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1. Un focus specifico, in viaggio, alla ricerca della curiosità statistica di questa estate.

Le 5 squadre con il valore di mercato più basso nei maggiori campionati europei

E’ il Real Valladolid la squadra con il valore più basso della Liga e dell’Europa

L’abbiamo appena sentita balzare agli onori del calciomercato per un colpo tutto nostrano messo a segno in questi giorni: Daniele Verde. Esterno d’attacco cresciuto nella Roma lo scorso anno al Verona in Serie A con cui però non è riuscito ad evitare la retrocessione.

💜

A post shared by Daniele Verde (@daniele_verde_11) on

E’ lui il calciatore più prezioso della rosa del Valladolid (con 3,5 milioni) nella squadra europea con il più basso valore di mercato totale della rosa: 18,20 milioni. Un’impresa la salvezza con il tecnico Sergio? E’ tutto da vedere con una squadra così giovane, ma è innegabile che in Liga non sarà facile.

Il Reims proverà il tutto per tutto in Francia

In Francia invece, ma anche in Europa, al secondo posto c’è il Reims che può contare su un valore di mercato complessivo della rosa pari a 24 milioni di euro. Non sarà facile in Ligue 1 salvarsi con una squadra che sulla carta parte come sfavorita ma è innegabile che questo campionato ci ha sempre riservato sorprese. Occhio però al talento coreano Suk in attacco che potrebbe segnare gol pesanti, per il resto tanti tanti giovani.

Norimberga a caccia di un miracolo

Sul gradino più basso del podio ecco che si vola in Bundesliga, uno dei campionati più imprevedibili del calcio e che potrebbe anche sorprenderci in questa annata. Con chi? Volendo anche con il Norimberga che è la squadra con il terzo più basso valore di mercato della rosa in Europa.

Tillman, il gioiello del Norimberga in prestito dal Bayern (Transfermarkt)
Tillman, il gioiello del Norimberga in prestito dal Bayern (Transfermarkt)

Una squadra che con 28,90 milioni di euro è formata da un mix di giovani ed esperti come ad esempio il 29enne capitano Beherens oppure giovani come la stellina americana di proprietà del Bayern Monaco di 19 anni Tillman: valore di mercato 100 milioni di euro. Staremo a vedere.

Rayo Vallecano al quarto posto

Ancora la Liga, ancora la Spagna ad occupare questa classifica. Come quarta squadra con il valore di mercato più basso dei 5 top campionati europei, troviamo il Rayo Vallecano. Circa 27,75 milioni di euro il valore di mercato della squadra allenata da Michel e che vede nell’esperto Javi Guerra (36 anni) uno dei giocatori di maggior livello. Ci sono anche Kakuta e Bangoura certo, senza considerare il nuovo arrivato, il terzino destro Advincula che con il Perù in Russia aveva fatto benissimo. Una squadra dunque non proprio sprovveduta forse un po’ da svecchiare.

Chiude ancora la Francia con il Nimes

Circa 30,25 milioni di euro di valore di mercato complessivo della rosa per sperare in una salvezza tranquilla in Francia. E ciò che si augura l’Olympique Nimes che in Ligue 1 non vuole certo sfigurare.

L'ultimo 11 schierato in campo del Nimes lo scorso campionato (Transfermarkt)
L'ultimo 11 schierato in campo del Nimes lo scorso campionato (Transfermarkt)

Dal Genoa è arrivato in estate il 26enne Landre, più altri calciatori che però non erano proprio titolarissimi altrove. E allora meglio sperare nella vena realizzativa di Aliou che rappresenta la punta di diamante di una squadra che grandi certezze non ne ha.

Barcellona e Manchester City superano il miliardo

Barcellona ‘miliardiario’ e da sogno

Suarez, Messi, Coutinho, Dembèlè e come se non bastassero anche Malcom e Arturo Vidal. Il Barcellona ha voluto proprio esagerare per rinforzare la rosa a disposizione di Valverde e l’ha fatto non chiudendo trattative così altisonanti ma sicuramente l’ex Bordeaux, che ha dimostrato di essere un vero fenomeno in ICC e il cileno, sono due acquisti che hanno contribuito a mandare alle stelle il valore di mercato complessivo dei catalani che ad oggi è pari a 1,18 miliardi.

Davvero pazzesco se consideriamo che solo l’attacco ne vale in totale 495 di milioni e il solo Messi 180.

Il Manchester City prova ad emulare i catalani

E poi c’è lui, il catalano per eccellenza che con il Barcellona ha vinto tutto, il contrario di quanto vorrebbe vedere con il suo Manchester City che, pur essendo spumeggiante e divertente, ancora non è stato in grado di battere un colpo importante in Champions League.

Il preziosissimo attacco della rosa del Manchester City (Transfermarkt)
Il preziosissimo attacco della rosa del Manchester City (Transfermarkt)

Con una rosa di 1,05 miliardi quest’anno tutto è possibile e Guardiola potrebbe davvero coronare il sogno dei ‘Citizens’ di alzare la coppa dalle grandi orecchie. Lo potrà fare con la conferma di Aguero e l’aggiunta di gente come la stella australiana Arzani e soprattutto Maherez dal Leicester come valori aggiunti dell’ultima campagna acquisti.

Real Madrid da più di 900 milioni

Solo al terzo posto: ma non ditelo a Florentino Perez che ultimamente sta vedendo l’addio di troppi campioni dal suo Real Madrid. Prima Cristiano Ronaldo alla Juventus, il suo pupillo, poi Kovacic al Chelsea e ora, forse, anche Modric destinazione Inter.

Miami 🇺🇸🤙🏿 #HalaMadrid @realmadrid

A post shared by Vinicius Jr. ⚡️🇧🇷 (@viniciusjunior) on

Insomma i ‘Blancos’ affronteranno questa stagione sicuramente con qualche certezza in meno ma con la consapevolezza di poter contare su una rosa di 992,3 milioni di euro che ancora ha tra i suoi campioni gente come Bale, Asensio, Benzema e Isco. Da non tralasciare la stella Vinicius di cui si parla un gran bene.

Sarri si coccola il suo Chelsea milionario

E’ arrivato Kovacic, è rimasto Morata con Pedro e Hazard, ma soprattutto c’è un Maurizio Sarri in più. Il destino del Chelsea per questa stagione sembra avere qualche certezza in più nonostante l’uscita di scena in panchina di Antonio Conte e l’arrivo dell’ex condottiero del Napoli.

https://www.instagram.com/p/Blk91waHUtB/?taken-by=sarrifc

E’ arrivato Jorginho anche come nuovo acquisto a rimpinguare una rosa da 941 milioni di euro che ad oggi è la quarta più preziosa d’Europa. Nulla a che vedere con la Juventus che almeno in questo il ‘mister’ è riuscita a batterla, in attesa di qualche eventuale scontro Champions..

Il Liverpool rincara la dose e punta sul mercato

Chiude questa top 5 una delle squadre che maggiormente ha deciso di rinforzarsi in punti strategici del campo per ripetere l’incredibile percorso dello scorso anno in Champions. Stiamo ovviamente parlando del Liverpool di Klopp che a caccia di un portiere che potesse sostituire il disastroso Karius, è andato a sborsare ben 62,5 milioni per prendersi il migliore su piazza: Alisson.

Facendo felice la Roma. Con Salah, Firmino, Manè, Sturridge e gli arrivi di Fabinho, Shaqiri dallo Stoke City e Keita dal Lipsia (altri 60 milioni), le premesse che questa stagione possa essere ancora esaltante, sono tantissime.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views