Da Sportiello ad André Gomes, le grandi manovre di mercato del Napoli

Napoli tra lotta scudetto, una Champions League da blindare (secondo posto) e poi il mercato del futuro. Marzo, mese (quasi) sempre decisivo per il campionato. Marzo, mese di grandi manovre per le formazioni che tracciano il solco nel quale far germogliare le operazioni per la sessione estiva delle trattative. I nomi segnati sull'agenda del ds Giuntoli sono noti da tempo: qualcuno è già arrivato in azzurro (Grassi, mediano prelevato dall'Atalanta), altri sono obiettivi da consegnare a Sarri per la prossima stagione attingendo sia in Italia, sia all'estero. In Serie A i riflettori sono tutti puntati su 3 calciatori in forza ai bergamaschi sui quali i partenopei vantano una sorta di corsia preferenziale qualora decidessero di chiudere l'affare con gli orobici.
Chi sono e qual è l'identikit delle 3 pedine che potrebbero indossare la maglia azzurra? Il primo è il portiere, Sportiello: 23 anni, è uno degli estremi difensori più in vista del campionato. Sotto il Vesuvio lo ricordano anche per il calcio di rigore parato a Higuain che frenò le ambizioni di rimonta in classifica della squadra allora guidata da Rafa Benitez. Il secondo è un difensore, Andrea Conti: 22 anni, terzino di fascia destra, individuato quale erede di Maggio così da avere anche un'alternativa valida a Hysaj. Il terzo è l'olandese Marten de Roon: 24 anni, mediano davanti alla difesa che può essere utilizzato anche come centrale nel reparto arretrato.
Per quanto riguarda il mercato estero, invece, sono due i nomi cerchiati in rosso: un difensore e un centrocampista. Mammana del River Plate (cercato anche dal Milan) a gennaio scorso è sembrato molto vicino alla Fiorentina. Poi la trattativa naufragò lasciando di fatto spazi di manovra ai rossoneri e adesso anche ai partenopei che sembrano di un'incollatura avanti grazie anche al gradimento espresso dal 20enne argentino. La valutazione di mercato s'aggira sui 10 milioni di euro, cifra possibile per investire in chiave futura. Dalla Spagna potrebbe arrivare Suarez, 22enne centrocampista del Villarreal (ala sinistra duttile abbastanza da essere impiegata anche come trequartista, 12 milioni è il valore di mercato), oppure quell'André Gomes a lungo cercato a gennaio: 22 anni, centrale in mediana attualmente in forza al Valencia (20 milioni, quotazione di mercato).