Da Pepe a Zapata, fino a Messi e CR7: i 10 calciatori più decisivi d’Europa in stagione
I più prestigiosi campionati d’Europa sono attualmente in sosta a causa degli impegni delle Nazionali. È dunque il momento perfetto per stilare un bilancio di quanto avvenuto fin qui in questa stagione che sta per avviarsi verso la fase più calda e decisiva nella quale saranno assegnati i titoli ed emessi i verdetti per quel che riguarda gli accessi alle prossime coppe europee nonché quelle relative a retrocessioni e promozioni. Sarà quindi fondamentale che i migliori giocatori di ogni squadra arrivino a questo rush finale nella migliore condizione possibile, soprattutto quelli che nell’economia della propria compagine sono più decisivi degli altri. A tal proposito, grazie ad un approfondimento del sito specializzato WhoScored.com, siamo andati a vedere quali sono stati finora i giocatori dei 5 tornei nazionali più prestigiosi del Vecchio Continente che hanno messo insieme il maggior numero di partecipazione ad una rete (come marcatore o come assistman) e quanto questo abbia inciso in termini di punti sul bottino fin qui raccolto dal proprio club nel campionato d’appartenenza.
Più Pepe al Lille: l’ivoriano è il calciatore più decisivo d’Europa
Davanti a tutti in questa speciale classifica troviamo l’attaccante ivoriano del Lille, Nicolas Pepe, ad oggi quello che possiamo considerare il calciatore più decisivo d’Europa. I 17 gol e gli 8 assist messi fin qui in cascina in Ligue 1 dal classe ‘95 che può giocare sia come esterno d’attacco a piede invertito che come punta centrale hanno infatti fatto guadagnare alla sua squadra ben 25 punti, che rappresentano il 44% dei 57 conquistati dal Lille, attualmente secondo in classifica lontanissimo dalla capolista Psg ma con quattro lunghezze di vantaggio sul Lione, dopo 29 giornate in questa stagione.
Hazard e Messi fari di Chelsea e Barça
Alle sue spalle, in seconda posizione troviamo un’accoppiata che farebbe felice qualsiasi allenatore e qualsiasi tifoso. Infatti sul secondo gradino del podio tra i giocatori più decisivi d’Europa troviamo il folletto belga del Chelsea, Eden Hazard, e il cinque volte Pallone d’Oro del Barcellona, Lionel Messi. Nonostante il rendimento in stagione dell’argentino sia stato fin qui nettamente superiore (29 reti e 12 assist contro i “soli” 13 gol e 11 assist del belga) entrambi infatti hanno portato in dote al proprio club ben 20 punti, il 35% di quanto accumulato fin qui dalla compagine guidata da Maurizio Sarri in questa Premier League, il 30% dei punti incamerati dai catalani in Liga.
Pogba con Solskjaer di nuovo decisivo per lo United
Appena fuori dal podio, al quarto posto troviamo poi un altro giocatore che milita attualmente in Premier League, il primo in questa speciale classifica tra i “non attaccanti”. La quarta piazza è infatti occupata dal centrocampista del Manchester United Paul Pogba che con i suoi 11 gol e 9 assist ha permesso di guadagnare ai Red Devils ben 19 punti, cioè il 33% di quelli attualmente detenuti nella Premier League in corso. Molti di questi sono arrivato soprattutto nella seconda fase della stagione, ossia da quando Ole Gunnar Solskjaer ha preso il posto di José Mourinho sulla panchina dello United.
Dal giovane Sancho al ‘vecchio’ CR7: Borussia e Juventus ringraziano
Sono ben quattro invece i calciatori che occupano a pari merito la quinta posizione di questa graduatoria. Con 18 punti “regalati” al proprio club infatti ci sono il campione del mondo Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid, il giovanissimo talento del Borussia Dortmund Jadon Sancho, il centravanti dell’Arsenal Pierre Emerick Aubameyang e il primo rappresentante della nostra Serie A, cioè lo juventino Cristiano Ronaldo. Stesso numero di punti conquistati dunque per questo quartetto, ma diverso il peso di questi punti sul totale messo fin qui in cascina dalle rispettive squadre.
I 12 gol e 7 assist de “ Le petit diable” hanno infatti inciso sul 30% dei punti accumulati in Liga dai Colchoneros, quelli realizzati dal classe 2000 Sancho (8 reti e 12 assist) e da Aubameyang (17 gol e 4 assist) sono valsi invece il 28% di quelli incamerati fin qui dai gialloneri e dai Gunners rispettivamente in Bundesliga e Premier League, mentre la produzione offensiva del 34enne cinque volte Pallone d’Oro (19 centri e 8 assist) ha contribuito “soltanto” per il 23% al bottino complessivo di punti ottenuto nelle prime 28 giornate di Serie A dalla Juventus.
Anche Duvan Zapata nella top 10
A chiudere la top ten troviamo poi due calciatori che con i loro gol hanno portato le proprie squadre a giocarsi un posto per l’Europa. Ex aequo infatti in nona posizione troviamo l’attaccante marocchino del Siviglia Wissam Ben Yedder e il centravanti colombiano dell’Atalanta Duvan Zapata che con il proprio rendimento in zona gol hanno portato alle proprie compagini ben 17 punti, ossia il 40% dei 43 conquista nelle prime 28 giornate di Liga dagli andalusi e il 38% dei 45 attualmente detenuti dagli orobici dopo altrettante giornate di Serie A.