Da Martial a Kovacic, i 20 giocatori più costosi dell’ultimo mercato (foto)
La Premier sta dando gli ultimi fuochi d'artificio di un mercato in cui nessuno – nemmeno la nostra Serie A – si è tirato indietr di fronte a prezzi spesso esagerati. Pur di accaparrarsi coloro che sono ritenuti i ‘crack' del 2015/2016 i migliori club d'Europa non hanno badato a spese e ancora una volta vagonate di milioni hanno viaggiato attraverso il Vecchio Continente per un totale stimato attorno ad un movimento per circa 2 miliardi di euro. Proprio in Inghilterra si registrano gli affari più costosi con le due squadre di Manchester a contendersi la palma di società che ha messo a segno l'acquisto dell'anno: da una parte Kevin De Bruyne, belga pagato al Wolfsburg oltre 75 milioni, dall'altra Anthony Martial per 80 milioni versati nelle casse del Monaco. Sono loro due i top-player i cui acquisti hanno definitivamente messo in cantina il Fair Play Finanziario varato da Platini e già fallito.
Nella Top 20 anche diversi colpi del nostro campionato a significare che la serie A non è stata di certo a guardare o a piangersi addosso provando, attraverso la via più veloce dell'acquisto oneroso, la strada per risalire la china e riproporsi come valida alternativa a Liga, Premier e Bundes da diverso tempo dominatrici incontrastate del panorama continentale. Ecco la classifica dei giocatori più pagati partendo dal botto dello United di 80 milioni di euro.
1 – 80 milioni: Martial
E' il 19enne più pagato della storia del calcio internazionale. Mai per un giovanissimo erano stati investiti tanti soldi: 36 milioni di sterline, pari a 50 milioni di euro. Più 30 milioni di bonus facili da raggiungere per l'ex bomber del Monaco che l'anno scorso ha strabiliato tutti e stregato Van Gaal che lo ha preteso per il dopo Van Persie e Falcao.
2 – 75 milioni: De Bruyne
Il City lo ha strappato in extremis al Wolfsburg assicurandosi un vero e proprio jolly: centrocampista, trequartista, esterno ambidestro in possesso di forza, tecnica, dribbling torna in Prmierleague dopo che il Chelsea due anni fa aveva lasciato partire per la Bundes al Wolfsburg per ‘soli' 16 milioni
3 – 69 milioni: Sterling
Anche lui giovanissimo, passa dal Liverpool al Chelsea: sterno destro di 22 anni, anglo-giamaicano, 23 gol in 4 stagioni coi reds e un futuro da protagonista. A Liverpool ha dimostrato grandi cose ma ha peccato in continuità nella squadra di Rodgers. Adesso dovrà arrivare il definitivo salto di qualità
4 – 65 milioni: Di Maria
Ha salutato lo United per approdare nel Super PSG che punta dritto alla Champions League. Argentino di 26 anni, ha l'età giusta per sfondare e trascinare i francesi nella leggenda continentale dopo un buon avvio al Benfica, il boom al Real Madrid e la difficile parentesi allo United. Un anno fa i Blancos lo cedettero per 78 milioni e adesso si attende il riscatto in francia
5 – 47 milioni: Benteke
Dall'Aston Villa al Liverpool per 46,6 milioni comprensivi della clausola rescissiora plurimilionaria. Di origini congolesi ma naturalizzato belga, 25enne dalla potenza enorme in area di rigore, bravissimo di testa e nel gioco aereo. Si è dimostrato un killer perfetto come attaccante siglando 42 gol in 3 anni all'Aston Villa conditi da 7 gol in nazionale
6 – 45 milioni: Otamendi. Centrale argentino di 27 anni che è passato dal Valencia al Manchester City a rinfoltire la mediana di Pellegrini. E' in costante crescendo, dopo il Porto e l'avventura in Liga: forte, valido tecnicamente e bravo nel gioco aereo è già punto fermo per i capoclassifica di Premier.
7 – 41 milioni: Firmino e Arda Turan
Per il brasiliano 24enne entrato nel giro della Seleçao e che ha siglato 40 gol in 5 anni di Bundesliga, l'avventura è iniziata al momento del passaggio dall'Hoffenheim al Liverpool per 41 milioni, richiesto da Brendan Rodgers. Ottimo trequartista, duttile e disciplinato, sa anche andare al gol quando occorre.
Per il 28enne turco, passato dall'Atletico Madrid al Barcellona e capitano della propria nazionale, sarà il momento della consacrazione dopo le ottime cose fatte vedere al Galatasaray e all'Atletico Madrid.
9 – 40 milioni: Vidal e Dybala
Due giocatori uniti dal bianconero, il primo lasciandolo il secondo abbracciandolo. Vidal è passato dalla Juve al Bayern dopo aver alzato la Copa America con il Cile a 28 anni e ritrovando la Bundes dopo essere cresciuto nel Leverkusen.
Il giovane gioiello argentino di 22 anni, ha lasciato invece Palermo per mettere a disposizione estro e tecnica, dribbling e invenzioni geniali per una Juventus che punta moltissimo su di lui e sui suoi gol, mai banali
11 – 36 milioni: Kondogbia e Draxler
Il ‘nuovo Yaya Tourè' di certo più giovane ma ancora da dimostrare in tutta la sua classe oggi semplicemente annunciata. Potente e duttile, a soli 22 anni è stato definito tra i più forti centrocampisti moderni in circolazione. Due stagioni da protagonista al Monaco e il passaggio all'Inter che batte in volata il Milan, per la gioia di Roberto Mancini.
Per il trequartista dello Schalke 04 che doveva passare alla Juventus, il futuro invece resta in Bundelisga: 36 milioni di euro il costo dell'operazione tra Schalke e Wolfsburg con il classe '93 che percepirà 5 milioni di euro a stagione
13 – 35 milioni: Jackson Martinez e Schneiderlin
Il 29enne colombiano è il grande flop della Serie A. Doveva arrivare in Italia, prima corteggiato dal Napoli e poi dal Milan ma alla fine è passato dal Porto all'Atletico. Ha segnato 92 reti in tre anni in Superliga come prima punta potente e agile capace di esprimersi ad alti livelli anche in Nazionale (10 gol in 39 presenze).
Per il francese ex Southampton il futuro è con il Manchester United. Dotato di buona tecnica conosce il campionato inglese benissimo: sono 7 stagioni che milita in Premier al Southampton
15 – 31.5 milioni: Danilo
E' tra i difensori più pagati del mercato. Brasiliano di 24 anni ha lasciato il Porto per approdare in Liga. Lo ha voluto Benitez per il suo nuovo Real Madrid con ambizioni di vittoria sia in campionato che in Europa.
16 – 30 milioni ex aequo
Sono tanti invece i colpi attestati a 30 milioni di euro. C'è l'attaccante colombiano Carlos Bacca passato dal Siviglia al Milan. Poi Douglas Costa, esterno offensivo brasiliano di 25 anni, passato dallo Shakhtar al Bayern. L'attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo di 24 anni, Rodrigo passato dal Benfica al Valencia e l'attaccante spagnolo di 30 anni, Negredo passato dal City al Valencia rientrando dal prestito. Quindi Depay, esterno offensivo olandese di origine ghanese di 21 anni, passato dal Psv al City come Pedro, attaccante esterno spagnolo di 29 anni, passato dal Barcellona al Chelsea. Infine, il centrocampista croato di 21 anni, Mateo Kovacic che è passato dall'Inter al Real.