Da Marchisio a Jackson Martinez, ecco le migliori occasioni a costo zero sul mercato
Il mercato, almeno in Paesi come l’Italia o l’Inghilterra, è appena giunto al termine eppure, sia in uscita che in entrata, è ancora possibile fare qualcosa. Nel primo caso, cedendo propri calciatori a squadre il cui campionato tiene ancora aperta la campagna di rafforzamento estiva, nel secondo, acquistando giocatori privi di contratto e, quindi, liberi di firmare durante tutto il corso della stagione.
Talenti, appunto senza contratto, free agent però che, al di là, di quello che si possa pensare su di loro, della logica dominante della facile equazione: svincolato uguale calciatore ‘difettoso’, per svariati motivi, ambientali, tecnici o fisici, hanno rotto con le precedenti società scegliendo la strada della momentanea incertezza per un futuro, sportivo, migliore. Giocatori, alcuni dei quali, più in là con gli anni ma ancora abili e arruolabili. Giocatori come Marchisio o Jackson Martinez, di livello internazionale e, pure, disponibilissimi sul mercato. Qui, quelli più interessanti in giro per l’Europa.
In porta poco talento, tanta esperienza
Le occasioni di fine estate però, non si trovano fra i pali con nessun elemento di spicco nel novero dei calciatori senza contratto. Eppure, volendo consigliare a qualche Ds qualche giocatore con maggiore chilometraggio, affidabilità ed esperienza, i nomi più rilevanti sarebbero quelli di Diego Cavalieri, ex Crystal Palace, dell’olandese Piet Velthuizen, ex Omonia Nicosia, di Brkic, con un trascorso in Italia con Carpi e Udinese, e, infine, quelli di Munoz e Ustari, di stanza, nell’ultima annata, in Messico rispettivamente con Club America e Atlas Guadalajara.
Difesa, un ex campione d’Inghilterra fra i free agent
In difesa, invece, i nomi appetibili sono tanti con, quasi per ogni ruolo, un giocatore di grosso calibro presente fra quelli senza contratto. Cominciando dal pacchetto centrale e quindi da quei giocatori che, per morfologia fisica e caratteristiche tecniche, giocano solo in mezzo nel pacchetto arretrato, infatti, troviamo Diego Reyes, 25enne messicano ex Porto, Diego Polenta (26 anni), ex Club Nacional, il campione d’Inghilterra col Leicester nel 2016 Robert Huth, ma anche Onuoha (proveniente dal Queens Park Rangers), Alanis (ex Getafe) e l’altro tedesco, con ben 115 gare in Bundesliga e 45 in Premier League, Philipp Wollscheid senza dimenticare l’ex viola Micah Richards (valore di mercato di 1,5 milioni di euro), Lomban, Samba (ex Aston Villa) ed il 31enne con un trascorso allo Stoccarda Serdar Tasci. Sulle corsie, spazio ai vari Jesus Gamez, Michel o Glenn Johnson, per la fascia destra, ma anche ai vari Tremoulinas, Siqueira e Assou-Ekotto, ex Metz, per la catena sinistra.
Trequartisti e mediani d’oro, ecco i centrocampisti senza contratto del 2018
Il livello, ma anche la qualità dei calciatori a disposizione, a centrocampo, cresce considerevolmente con diversi elementi, a vario titolo, ancora perfettamente in grado di determinare e garantire un contributo fattivo ad ogni possibile squadra. Basti pensare a Claudio Marchisio, recentemente svincolatosi dalla Juventus, a Yaya Touré, che ha rotto col Manchester City, a Miguel Veloso, a Jack Rodwell ‘from Sunderland', a Claudio Yacob, Jan Kirchoff ma anche ai fantasisti Dario Conca, decimo calciatore più pagato al mondo nel 2013, ai tempi del Guangzhou, Hatem Ben Arfa, che ha detto addio al Paris Saint Germain e a Adam Maher, ex astro nascente del calcio olandese. Insomma, una serie di ottimi prospetti, ancora all’altezza della situazione e, pure, integri dal punto di vista fisico.
Da Martinez a Nasri, occasioni low cost in attacco
Integrità fisica raggiunta, dopo oltre un anno e mezzo di inferno, da Jackson Martinez, stella un tempo di Porto e Atletico Madrid, e pure vicino al Milan alcuni anni fa, che, dopo i tremendi anni cinesi, solo 16 presenze e tanti problemi di salute, si ripropone nel calcio che conta cercando di strappare un nuovo accordo per poi riconquistare gol, fama e quella maglia della nazionale cafetera sfuggitagli alcuni mesi fa vista mondiali in Russia.
Ma il colombiano non è solo nella lista delle occasioni low cost dell’estate 2018, con lui, difatti, ci sono anche le punte centrali, Lacinà Traoré (ex Monaco), Mbokani e Nilmar, e gli esterni offensivi Sako (5 milioni di euro il suo attuale valore di mercato), Samir Nasri, ex Antalyaspor, Dzudzsak o Isaac Cuenca. Insomma, lì davanti, ma anche negli altri reparti, per tantissimi club in cerca di puntellare la propria formazione, di talento ce n’è davvero molto, basta cercarlo.